Atomic Backland 86UL

TouringLIVELLO 6/7Scialpinismo

Atomic Backland 86UL

sci atomic Backland 86UL

Cosa dice l'azienda

I BACKLAND 86 UL di Atomic sono sci da turismo progettati per l'endurance. Garantiscono stabilità e manovrabilità ottimali. Il loro principale vantaggio? La leggerezza!

La costruzione è stata ottimizzata con
una punta più sottile per una maggiore manovrabilità. Il suo design a scomparsa consente di montare rapidamente le pelli. I due inserti in carbonio facilitano il montaggio. Il rocker in punta, l'anima in legno ultraleggero e la costruzione Dura Cap contribuiscono alle prestazioni di questo sci leggero.

Sci estremamente
leggeri per una salita senza sforzo e un'eccezionale sciabilità per il massimo piacere in discesa.

 

 

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 157,165,172,179

posizione di marcia: No

Raggio: 15,2@165m @ 165

Sidecut:118/85/106 @ 165

Peso:2080 @ 165 g

Tecnologie:
  • Spatola HRZN 3D: per una maggiore portanza, una minore flessione e un migliore comportamento sulla neve da traino
  • Anima in legno ultraleggera: realizzata in legno di pioppo e Karuba, questa anima riduce al minimo il peso dello sci per darvi un ulteriore vantaggio in salita.
  • Rocker all mountain: 15% di rocker in punta e 85% di camber sotto i piedi. Il rocker in punta garantisce prestazioni eccezionali in un'ampia gamma di condizioni e su tutti i tipi di neve.
  • Carbon Blackbone: leggero inserto in carbonio che funge da stabilizzatore su tutta la lunghezza dello sci, garantendo agilità e aderenza perfette senza appesantire lo sci.
  • Fibra di carbonio
  • Fianco DuraCap: costruzione solida del fianco sotto l'attacco per migliorare la trasmissione della potenza e la tenuta.
  • Topsheet lucido
  • All-Mountain Rocker 15/85/0

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 95 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Atomic presenta ai test Neveitalia il modello da scialpinismo Backland 86UL uno sci ultraleggero (meno di un Kg a sci= 970gr. la misura 165cm.) con un anima in pioppo, fibra di vetro e carbonio che rendono lo sci performante sia in salita che in discesa e al contempo estremamente leggero.
Ultra leggero, una piuma, se la cava ovunque il commento a caldo di Andrea Bergamasco che aggiunge come lo sci sia adatto a chi predilige gite o tour lunghi con molti Km e tanto dislivello. Alberto Magri trova lo sci leggero, veloce in entrata curva e nel cambio degli spigoli, un giocattolo. Leggerissimo e polivalente per il tester Fabio Aliverti. Per Davide Mazzucchelli il Backland 86UL risulta essere uno sci leggerissimo adatto a lunghissimi tour che si comporta bene su tutte le tipologie di neve.
I punti deboli riscontrati dai tester sono le vibrazioni dello sci quando condotto alle alte velocità dovute dalla sua struttura molto leggera, che in velocità fa perdere allo sci stabilità e precisione.
Atomic Backland 86UL testato nella misura 172 con una larghezza sotto il piede di 86mm. e un raggio di curva di 16,2m. è risultato essere uno sci ultraleggero, il più leggero e performante di quelli testati, uno sci da scialpinismo puro per lunghi itinerari e molti metri di dislivello positivo. Un ottimo compromesso tra confort in salita e performance in discesa.
Ideale per scialpinismo, ski touring, sci ripido, canali e boschi, backcountry e pista. Può essere usato per competizioni di scialpinismo e grand tour.
Consigliato ad un utenza sia maschile che femminile con un ottimo livello tecnico, skialper agonisti, skialper che praticano lo scialpinismo in modo continuativo e costante, professionisti della montagna come maestri di sci e guide alpine.
Da abbinare ad un attacchino leggero. 

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“leggerissimo,...”

Fabio Aliverti

Fabio Aliverti Aspirante Guida Alpina

“sci leggero per...”

Davide Mazzucchelli

Davide Mazzucchelli Guida alpina

“veloce in entrata curva...”

Alberto Magri

Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider

“ultra leggero, una...”

Andrea Bergamasco

Andrea Bergamasco Allenatore di II° livello Sci, esperto Freerider

Tutti i tester
Fabio Aliverti Fabio Aliverti Aspirante Guida Alpina
Davide Mazzucchelli Davide Mazzucchelli Guida alpina
Alberto Magri Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider
Andrea Bergamasco Andrea Bergamasco Allenatore di II° livello Sci, esperto Freerider