Elan Ripstick Tour 88

TouringLIVELLO 6/7Scialpinismo

Elan Ripstick Tour 88

2022 Versione 2025
sci elan Ripstick Tour 88

Cosa dice l'azienda

SCHEDA PROVVISORIA

Il nuovo Elan Ripstick Tour è stato creato per gli sci-alpinisti con l'intento di offrire le prestazioni superiori di uno sci da freeride in discesa ad un peso inferiore per efficienza in salita. La serie è progettata da zero con l'obiettivo di dare il massimo delle prestazioni sciistiche senza ridurre la funzionalità necessaria per salite comode. La tecnologia che ci permette di fondere questi concetti è la Carbon Bridge Technology; una soluzione rivoluzionaria in cui una singola asta di carbonio è posizionata sulla parte superiore dello sci, fornisce stabilità in velocità e assorbimento delle vibrazioni in punta su neve variabile, senza penalizzare il peso.  Il nuovo Ripstick Tour 88 ha profilo Amphibio

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 156,163,170,177,184

posizione di marcia: No

Raggio: 16,8m @ 170

Sidecut:128/88/107 @ 170

Peso:1230 g

Tecnologie:

Carbon Bridge Technology, Tubelite Woodcore, 360 ABS Laterali

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 85 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Elan presenta ai test Neveitalia il modello da scialpinismo/ski touring Ripstick Tour 88 della ormai famosa e consolidata linea freeski Ripstick. Il Tour 88 è uno sci facile e leggero ideale per lo scialpinismo puro o per lo ski touring anche in combinata impianti sciistici e pelli.
Leggeri, agili, maneggevoli e stabili se condotti ad alte velocità, questi i punti forti riscontrati dal tester Matteo Lobrano. Franz Carrara trova lo sci polivalente su tutti i tipi di neve e buon galleggiamento. 
Facile e leggero, efficace su tanti tipi di neve il commento a caldo di Leonardo Imbimbo. Per Luca Marchetti lo sci risulta leggero per la salita.
I punti deboli riscontrati dai tester sono la coda che cede se sovracaricata quando condotto ad alte velocità e l'instabilità su neve dura e irregolare.
Elan Ripstick testato nella misura 170 con una larghezza sotto il piede di 88mm. e un raggio di curva di 16.8m. è risultato essere uno sci da scialpinismo/ ski touring facile e leggero, confortevole in salita per via del peso e performante in discesa anche in condizioni di neve polverosa profonda. Se la cava bene ovunque e su qualsiasi condizione della neve. 
Ideale per scialpinismo e ski touring, può essere usato anche su pista battuta.
Consigliato ad un utenza sia maschile che femminile di livello tecnico medio/alto, buono per i professionisti della montagna quali maestri di sci e guide alpine.
Sci da abbinare ad un attacchino leggero da scialpinismo o da ski touring/freeride.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“sci facile e leggero...”

Leonardo Imbimbo

Leonardo Imbimbo Esperto freerider

“polivalente tutti i...”

Franz Carrara

Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo

“leggero per la salita”

Luca Marchetti

Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata

“leggeri agili maneggev...”

Matteo Lobrano

Matteo Lobrano Maestro di Sci e Snowboard

Tutti i tester
Leonardo Imbimbo Leonardo Imbimbo Esperto freerider
Franz Carrara Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo
Luca Marchetti Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata
Matteo Lobrano Matteo Lobrano Maestro di Sci e Snowboard

Più letti in Materiali Aziende

Fischer presenta le novità degli scarponi 2024/2025 tra un design vintage e le tecnologie più avanzate

Fischer presenta le novità degli scarponi 2024/2025 tra un design vintage e le tecnologie più avanzate

L’azienda austriaca punta tutto sul sistema di allacciatura BOA® e lo applica agli scarponi MV della collezione 2024/25. Degna di nota è sicuramente la scarpa RC4 Ranger Pro BOA®, un modello tanto “old style” nel design quanto avanguardistico per quanto riguarda le forme e le tecnologie applicate che contribuiscono a rendere la sciata confortevole e sicura, senza però dover rinunciare alla performance pura