Salomon QST X

FreerideLIVELLO 6/7

Salomon QST X

sci salomon QST X

Cosa dice l'azienda

Con la sua forma, il suo profilo e la sua costruzione, il QST X è più o meno un mashup di due sci: l'Echo e l'attuale QST Blank. Tre, se si include quel QST 118. La sua leggera anima in legno di pioppo-karuba proviene dall'Echo, insieme al materiale riciclato del fianco (in questo caso, però, l'ABS riciclato corre per l'intera lunghezza del fianco). Come il Blank, presenta CFX, doppi fianchi sotto i piedi e inserti in sughero nelle punte e nelle code. Salomon dice di aver esteso le linee del bilanciere nel QST X, ma quando l'ho messo fianco a fianco con il Blank, i profili del bilanciere sembrano abbastanza simili. Semmai, il Blank ha più rocker di coda e un'apertura extra nelle punte e nelle code. Le punte e le code della X salgono più in basso e più gradualmente (che potrebbe essere ciò che intende Salomon). La loro forma assomiglia più alla QST 118 e all'Echo che alla Blank, con le sue punte smussate. Sia il Blank che l'X hanno un camber maggiore rispetto al 118.

Il QST X pesa più leggero sia del Blank che del 118, con un delicato peso di 1900 grammi per sci (secondo Salomon). Come riferimento, il Blank, anche se più stretto, si aggira intorno ai 2200 grammi, come l'ultima versione del 118.

 

Dopo alcuni anni senza un vero sci da neve fresca nella gamma, gli sci Salomon QST X rappresentano uno straordinario ritorno alla forma. Sviluppato in collaborazione con la squadra di atleti Salomon, questo strumento da neve fresca abbina un centro da 116 mm con un ampio rocker, un'anima leggera in karuba e legno polare e punte e code Cork Damplifier per una corsa agile e derapata che puoi portare sui campi da cuscino. La tecnologia Double Sidewall mette materiale ABS extra sotto i piedi per il miglior controllo possibile delle lamine, mentre i fianchi stessi sono realizzati con materiali riciclati per un fantastico look maculato. È semplice: quando la neve inizia ad accumularsi, la QST X è quella che vuoi sotto i tuoi piedi!

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 178,184,192

posizione di marcia: No

Raggio: 25m @ 184

Sidecut:140/116/127 @ 184

Tecnologie:

Freeride Rocker Profile – 30% Tip Rocker / Camber / 26% Tail Rocker

Karuba / Poplar Full Woodcore 

Flax Carbon Superlight Fibers

Cork Damplifier 

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 93 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Salomon presenta ai test sci Neveitalia il modello da freeride puro QST X uno sci da freeride ideato per le competizioni di freeride Big Mountain, con una costruzione twin tip e un doppio rocker sia in coda che in spatola... che dire un gran bello sci da avere per le giornate epiche di powder.
Sci strutturato e performante, uno sci da deep powder, salti, cliff e pillows il commento a caldo di Andrea Bergamasco che aggiunge come lo sci abbia un galleggiamento pazzesco e prediliga essere condotto a gran velocità. Per Andrea Ferrari lo sci è morbido e giocoso grazie alla costruzione twin tip (doppia punta) e al rocker pronunciato. Perfetto per sciatori giovani "new school" a cui piace saltare e vivere la montagna a 360° il commento positivo di alberto Magri. 
Ottimo galleggiamento in nevi polverose profonde e stabile alle alte velocità il commento all'unisono per Aliverti, Mazzucchelli e Marchetti.
I punti deboli riscontrati dai tester sono il non essere da subito intuitivi e la difficolta di conduzione su nevi molto rotte, con crosta e neve ghiacciata.
Salomon QST X testato nella misura 184 con una larghezza sotto il piede di 116mm. e un raggio di curva di 25m. è risultato essere uno sci altamente performante e molto ben strutturato pur rimanendo leggero. Uno sci non per tutti ma per chi già dispone di un ottima tecnica nella sciata fuoripista. Ottimo per le giornate di powder profonda e polverosa. La sua costruzione twin tip e il doppio rocker garantiscono un divertimento assicurato, altamente "goderecci" se condotti ad alte velocità e in curvoni ampi.
Ideale per competizioni di freeride Big Mountain e Derby, powder day, heliski, backcountry, cliff, pillows e salti naturali o autocostruiti off-piste.
Uno sci eccezionale per giovani sciatori che uniscono i trick dello snowpark ai salti naturali trovati in backcountry come lips, cliff da rocce e pillows. Grazie alla costruzione twin-tip si può sciare in switch off-piste e anche fare dei nose o tail butter.
Consigliato ad un utenza sia maschile che femminile con ottime capacità tecniche, agonisti, maestri di sci e guide alpine.
Può essere montato con un attacco tradizionale solo discesa o con un attacchino da freeride per usarlo in brevi salite per ricercare spot ancora vergini.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Galleggiamento...”

Fabio Aliverti

Fabio Aliverti Aspirante Guida Alpina

“Sci da polvere e da...”

Davide Mazzucchelli

Davide Mazzucchelli Guida alpina

“GalleggiabilitàMo...”

Andrea Ferrari

Andrea Ferrari Guida alpina

“Sci strutturato e...”

Andrea Bergamasco

Andrea Bergamasco Allenatore di II° livello Sci, esperto Freerider

“Perfetto per sciatori...”

Alberto Magri

Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider

“Ottima...”

Luca Marchetti

Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata

Tutti i tester
Fabio Aliverti Fabio Aliverti Aspirante Guida Alpina
Davide Mazzucchelli Davide Mazzucchelli Guida alpina
Andrea Ferrari Andrea Ferrari Guida alpina
Andrea Bergamasco Andrea Bergamasco Allenatore di II° livello Sci, esperto Freerider
Alberto Magri Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider
Luca Marchetti Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata