Salomon S/Max N°12

AllRoundLIVELLO 6/7

Salomon S/Max N°12

2023 2024 Versione 2025
sci salomon S/Max N°12

Cosa dice l'azienda

Lo sci S/MAX n°12 è perfetto per chi scia con uno stile dinamico e cerca la sensazione immediata di disegnare la curva perfetta. Questo missile moderno ispirato alle gare ti permetterà di tracciare curve veloci e precise fin dal primo giorno. La costruzione con nucleo interamente in legno ottimizza la vivacità, la stabilità, il contatto sci-neve e filtra le vibrazioni. Uno strato di gomma disposto lungo le lamine e le zone critiche dello sci, per un controllo più fluido e un migliore contatto sci-neve. L'interfaccia rivisitata e interamente integrata scarica l'energia sulle lamine eliminando la forza verticale che spinge lo sci sulla soletta. In questo modo la potenza arriva direttamente alle lamine e le sensazioni sullo sci risultano amplificate.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 162

posizione di marcia: No

Raggio: 14m @ 162

Sidecut:120/72/106 @ 162

Bindings:Z12

Tecnologie:

STRUTTURA: Full Sandwich, Sidewalls, Edge Amplifier SL

ANIMA: Full Poplar Woodcore

PARTICOLARITÀ: Edge Amplifier, Double Ti Laminate

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 87 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Il Salomon S/MAX N°12, è uno sci prettamente femminile che si rivolge ad un pubblico che ricerca un prodotto leggero, maneggevole e che dia fiducia nell’inclinazione (Isabel Anghilante). Viene inserito nel segmento allround femminile.
Lo sci è infatti “maneggevole e costante nella rotazione” spiega Michela Speranzoni, “molto leggero, non richiede forza, maneggevole e facile da ruotare” aggiunge Laura Jardi. Spicca per maneggevolezza e semplicità di gestione ma è abbastanza blando nelle risposte ed è molto carente di impulso. Tale ultimo aspetto lo rende molto gestibile dalle sciatrici meno esperte ma risulta un difetto per sciatrici di livello superiore che troveranno lo sci senza verve a fine curva.
Inoltre, racconta Isabel Anghilante, se sciato con “poca inclinazione o piatto, lo sci risulta molto ballerino, non è adatto infatti a chi vuole approcciare alla conduzione in quanto risulterebbe difficoltoso”.
Lo sci è indicato per sciatrici di livello intermedio che tendono ad indirizzare e ruotare il piede all’inizio della curva e che non vogliono approcciare la discesa sulla velocità.
Non c’è un raggio reale di utilizzo poichè lo sci francese risulta ben gestibile sia nelle curve strette che in quelle ampie con una predilezione per queste ultime, purché non si decida di sciare a velocità elevate, momento in cui perde in stabilità (Laura Jardi)
Ci sentiamo di consigliare lo sci ad un pubblico femminile che non ricerca la performance in quanto non impegnativo e lo consigliamo ad un livello medio (L4/L5).

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“costante nella...”

Michela Speranzoni

Michela Speranzoni Maestro di Sci e Allenatore di I° Livello

“molto leggero non...”

Laura Jardi

Laura Jardi Istruttore Nazionale di Sci Alpino e Allenatrice II° livello

“sci per le pieghe,...”

Isabel Anghilante

Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci Alpino

Tutti i tester
Michela Speranzoni Michela Speranzoni Maestro di Sci e Allenatore di I° Livello
Laura Jardi Laura Jardi Istruttore Nazionale di Sci Alpino e Allenatrice II° livello
Isabel Anghilante Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci Alpino