FISPS compie 30 anni ed elegge il nuovo Presidente

FISPS compie 30 anni ed elegge il nuovo Presidente
Turismo

FISPS compie 30 anni ed elegge il nuovo Presidente

La FISPS (Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci) festeggia 30 candeline e nomina alla presidenza della Federazione il Veneto Antonio Menegon, che si era in precedenza candidato a ricoprire la carica.

La nomina del nuovo presidente è stata inserita all’interno del Congresso Nazionale per i festeggiamenti dei 30 anni della federazione. Per l'occasione la sezione regionale Piemonte ha organizzato a Limone Piemonte un evento con ospiti nazionali ed internazionali oltre ai rappresentanti dell'universo degli operatori che lavorano per la sicurezza in montagna e sulle piste da sci: il Corpo Forestale dello Stato, la Guardia di Finanza, l'Esercito Italiano, l'Arma dei Carabinieri, la FISI, la FISIP, il Soccorso Alpino, i rappresentanti regionali e colleghi appartenenti alle sezioni estere FIPS di Scozia, Francia e Svizzera.

FISPS nasce nel 1984. L'idea dei soci fondatori era di costituire un Organismo Nazionale Federale che avrebbe promosso gli interessi e le istanze delle singole organizzazioni presso le Istituzioni Nazionali e locali ai fini del riconoscimento delle attività di volontariato nel campo della sicurezza e del soccorso nei comprensori sciistici. Il progetto avrebbe dotato l'Italia di una struttura nazionale omologa a quelle già presenti da alcuni anni in altri paesi tra i quali Francia, Svizzera, Stati Uniti e Giappone ed alle cui esperienze la nuova Federazione avrebbe guardato come esempio. Grazie anche all'affiliazione a FIPS-Fédération Internationale des Patrouilles de Ski, ente internazionale con sede in Canada che raggruppa gli operatori del soccorso delle Associazioni di altri Stati, fu introdotto il pattugliatore, figura professionale formata con le competenze necessarie ad un corretto e puntuale intervento sul campo.    Oggi FISPS è diventato un valido interlocutore delle istituzioni. FISPS e i suoi associati offrono ai gestori degli impianti una consulenza sulla sicurezza che spazia a 360°, dagli utenti al personale operante nelle stazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in turismo

Da Corvatsch a La Thuile e Obereggen. Ecco le località dove si può sciare questa settimana

Da Corvatsch a La Thuile e Obereggen. Ecco le località dove si può sciare questa settimana

Le basse temperature e le nevicate dei giorni scorsi hanno consentito a vari comprensori di preparare le piste e anticipare l’apertura degli impianti di risalita a partire da questa settimana. Alcune località sciistiche come Corvatsch in Svizzera e la Val Senales sono già aperte.