Le regole per sciare nella stagione del Covid: obbligo Ffp2 in funivia e cabinovia

Green Pass per gli impianti di risalita. 'Fare presto' è il grido degli impiantisti dell'Alto Adige.
Turismostagione 2021/2022

Le regole per sciare nella stagione del Covid: obbligo Ffp2 in funivia e cabinovia

La principale novità per lo sci introdotta dal Decreto Festività, approvato dal governo lo scorso 23 dicembre ed entrato in vigore il 25 dicembre consiste nell’obbligo di utilizzo di mascherina di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 a copertura di naso e bocca per poter accedere agli impianti di risalita chiusi come funivie, cabinovie e seggiovie che utilizzano la copertura, anche in zona bianca.

Il decreto prevede più generalmente l’obbligo della mascherina Ffp2 per assistere alle competizioni sportive anche all’aperto e divieto di consumare cibi e bevande negli eventi al chiuso. Per accedere agli Hotel e ai servizi connessi resta necessario il Green Pass Standard (ottenibile anche da tampone), mentre per l’accesso ai bar e ristoranti anche sulle piste è richiesta la prova di avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid-19, attraverso l’esibizione del Super Green pass.

Per accedere agli impianti chiusi come funivie, cabinovie e seggiovie che utilizzano la copertura, in zona bianca o gialla è necessario il Green Pass, mentre in zona arancione è necessario il Super Green Pass. In alcune aree geografiche il Green Pass è richiesto anche per l’accesso agli impianti aperti.

Nelle 12 valli del Dolomiti Superski è prevista la verifica puntuale del Green Pass (normale o rafforzato) attraverso un sistema di attivazione dello skipass che richiede la validazione quotidiana dello stesso attraverso l’applicazione Dolomiti Superski (o tramite il sito web Dolomiti Superski o alle colonnine Ticket Box di emissione degli skipass acquistati online oppure in biglietteria).
In molte altre aree sciistiche i controlli possono essere fatti a campione oppure sistematicamente all’accesso agli impianti chiusi.
La capienza degli impianti di risalita di tipo chiuso (funivie, cabinovie e seggiovie con cupola paravento se utilizzata) è stata ridotta all’80%, mentre non vi è alcun limite per skilift e seggiovie aperte.
La verifica del Green Pass o del Super Green Pass con i dati della Carta d’Identità viene effettuata dai controlli a campione effettuati dalle forze dell’ordine, mentre per tutte le altre verifiche viene solo verificato il possesso di Green Pass valido.

Ricordiamo inoltre che dal 1 gennaio 2022 entra in vigore la Legge Dlgs 40/2021, che comporta:
- l’obbligo dell’Assicurazione Sci (Responsabilità Civile per i danni provocati a cose o persone)
- il casco obbligatorio per tutti i minorenni.
- il divieto di uso di sostanze alcoliche per chi scia.

#COVID19 #FUCKCOVID
© RIPRODUZIONE RISERVATA
163
Consensi sui social