Sondrio, un vademecum e uno schema di regolamento per l’uso in sicurezza delle motoslitte

Motoslitte Madesimo
Info foto

Team Extreme Team

TurismoSICUREZZA

Sondrio, un vademecum e uno schema di regolamento per l’uso in sicurezza delle motoslitte

Il prefetto di Sondrio, Salvatore Rosario Pasquariello, ha istituito lo scorso febbraio un tavolo di confronto sul tema dell’uso in sicurezza delle motoslitte.  

Si è concluso a Sondrio il lavoro del tavolo di confronto per l’uso in sicurezza delle motoslitte che porterà ad alcune restrizioni.

Sono stati costituiti due distinti gruppi di lavoro: uno coordinato dall’ufficio scolastico territoriale, con il compito di elaborare e offrire a giovani e studenti dei momenti di formazione/informazione a cura di esperti, l'altro, coordinato dalla prefettura, con l’incarico di approfondire gli aspetti tecnico-giuridici di regolamentazione dell'impiego delle motoslitte e proporre iniziative anche di tipo regolamentare-normativo per raccogliere le riflessioni e le sollecitazioni provenienti dall’esperienza fatta sul campo.

È stato quindi prodotto un vademecum per la divulgazione nelle scuole ed uno schema di regolamento tipo che è stato trasmesso a tutti i comuni della provincia, per offrire agli enti l'opportunità di dotarsi di uno strumento utile per disciplinare l'uso in sicurezza delle motoslitte e la loro circolazione.

La bozza di regolamento prevede il possesso dell’autorizzazione comunale e della responsabilità civile verso terzi, essere maggiorenni ed avere almeno la patente B1, il limite massimo di velocità a 30 km all’ora, l’obbligo di indossare il casco, luce accese e tenere il più possibile la destra. Sono previste, inoltre, multe salate, ritiro della targa comunale o il sequestro del mezzo per chi non rispetta le regole.

Il risultato del lavoro è stato trasmesso al Governo per la valutazione e per un'eventuale regolamentazione a livello nazionale.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Approfondimenti

Bormio
Informazioni turistiche

Bormio

Bormio, San Colombano Valdidentro
Valmalenco
Informazioni turistiche

Valmalenco

Chiesa in Valmalenco, Caspoggio, Lanzada

Si parla ancora di Turismo

Turismo e Montagna

Come è stato inventato lo skilift?

Davide Franchi, Martedì 24 Dicembre
Turismo e Montagna

Caro skipass, dove spendere meno di 40 € per un giornaliero in alta stagione?

Davide Franchi, Lunedì 23 Dicembre

Più letti in Turismo

Centro del Fondo di Santa Caterina

Centro del Fondo di Santa Caterina

Santa Caterina Valfurva, immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, è il luogo ideale per gli appassionati dello sci di fondo. A sole tre ore di macchina da Milano offre un’esperienza unica in un paesaggio da fiaba. Lo sci di fondo è uno degli sport invernali più completi, è considerato un ottimo allenamento aerobico total body, adatto a tutti, adulti e bambini. Consente di vivere appieno la montagna, le sue caratteristiche, i suoi paesaggi, per una vacanza indimenticabile a contatto con la natura.