Trentino-Alto Adige, inverno 2023 positivo: turismo in crescita

Trentino-Alto Adige, inverno 2023 positivo: turismo in crescita. I dati delle Camere di Commercio
Alto AdigeINVERNO 2023

Trentino-Alto Adige, inverno 2023 positivo: turismo in crescita

Nei giorni scorsi si è svolta a Bolzano la Conferenza permanente delle Camere di commercio di Bolzano e Trento. Uno dei principali temi trattati è stato l’andamento della stagione turistica 2023.

Nel corso della Conferenza permanente delle Camere di commercio di Bolzano e Trento è stato comunicato che nel 2023 si è registrato un aumento del turismo invernale in Trentino-Alto Adige ed un leggero calo del numero di turisti nella stagione estiva rispetto al 2022. Nel 2023, i visitatori provenienti dalla Germania rappresentano circa il 48% del totale delle presenze turistiche in Alto Adige, rispetto al 15% registrato in Trentino. Viceversa, quasi il 58% dei turisti che hanno soggiornato in Trentino proviene dal resto d’Italia, mentre in Alto Adige questa categoria ammonta al 30%. È stata anche sottolineata l’importanza sempre più significativa del turismo extra alberghiero, le cui presenze incidono per circa il 30% sia per la provincia di Trento che per la provincia di Bolzano, mentre nel settore alberghiero si è osservato un costante miglioramento qualitativo delle strutture, con la stragrande maggioranza dei pernottamenti che riguardano le strutture con tre o più stelle.  
Le Camere di commercio di Bolzano e Trento hanno evidenziato gli effetti positivi del turismo sui vari settori e sul benessere della regione. È stato quindi concordato di conferire l’incarico per uno studio che valuti gli effetti diretti e indiretti del turismo sul valore aggiunto regionale.

LEGGI ANCHE:

Dolomiti Superski, una stagione positiva: in crescita la vendita degli skipass

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in Regioni

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

Con i centri sciistici di Carezza e di Obereggen, a circa mezz'ora dal casello autostradale di Bolzano, la Val D'Ega è diventata negli ultimi anni un modello di Turismo Sostenibile.   Già nel 2022 ha ottenuto la certificazione di sostenibilità del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), un riconoscimento assegnato alle Destination più meritevoli che soddisfano i rigorosi requisiti definiti da un team di esperti internazionali.