Giuliano Razzoli c’è. L’azzurro, oro olimpico di Vancouver, ha finalmente conquistato il primo podio della stagione dopo diverse uscite in slalom che ultimamente gli avevano messo un po’ il freno a mano. Paura di non arrivare e di saltare per l’ennesima volta. Ma a Kitzbuhel non è stato cosi. Quinto nella prima manche, ha saputo controllare la sua sciata senza strafare troppo giungendo primo al traguardo e recuperando cosi due posizioni piazzandosi al terzo posto.
Domenica 23 Gennaio 2011
Il vincitore è stato il francese Jean Baptiste Grange che nega a Ivica Kostelic la vittoria accontentandosi di un secondo posto, ma allo stesso tempo il primo nella combinata. Nei dieci anche il fassano Cristian Deville, nono. Deluso invece Manfred Moelgg che conclude la sua gara all’undicesimo posto. In combinata Peter Fill chiude quinto, Christof Innerhofer sesto e Matteo Marsaglia nono.
A Cortina l’Italia scopre un Elena Curtoni di vero talento. L’azzurra, partita con il pettorale 33, giunge decima. Scontenta Daniela Merighetti che esce dal tracciato: “Sono arrabbiata con me stessa. Ma questa gara sarà di insegnamento per le prossime. Stavo andando davvero bene nel tratto centrale. Ma ora non c'è tempo per pensare: da mercoledì saremo a Sestriere e voglio subito rifarmi. Ho una discesa in cui riconfermarmi nelle top 6 al mondo e una Supercombinata nella quale confermare la bellissima prova di Val d'Isére". Stesso errore anche per Elena Fanchini.
Dopo la Curtoni, la migliore delle azzurre è stata Lucia Recchia quindicesima, quindi Johanna Schnarf diciannovesima, Federica Brignone ventesima e Verena Stuffer ventiquattresima.
Il superG è stato vinto da Lindsey Vonn seguita da Maria Riesch al secondo posto e da Lara Gut al terzo.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3