Lindsey Vonn vince la discesa libera di Val d’Isere con un vantaggio di 68 centesimi su Nadja Kamer e di 80 centesimi su Lara Gut che si prende la sua rivincita dopo la punizione ricevuta dalla Federsci svizzera per aver criticato il suo ex allenatore Mauro Pini. Delude invece la tedesca Maria Riesch che giunge al traguardo in ventiquattresima posizione con un ritardo di 2”28’ perdendo cosi preziosi punti per la Coppa del Mondo.
Sabato 18 Dicembre 2010
Ottima la prova dell’altoatesina Johanna Schnarf, quinta, e di Verena Stuffer decima seguita da Daniela Merighetti undicesima. Più indietro Francesca Marsaglia ventinovesima. Non si qualificano Elena Fanchini, Lucia Mazzotti, Federica Brignone ed Elena Curtoni.
Nel circo azzurro, in Val Gadena, vince a sorpresa Silvan Zurbriggen. Lo svizzero, partito con il pettorale 23, e coglie il suo primo trionfo in discesa in Coppa del Mondo. Secondo a soli 6 centesimi Romed Baumman, terzo Didier Cuche. Quest’ultimo, sicuro della vittoria, si è visto sfuggire il successo (e non solo) con due colpi di scena: l’eccellente prova dello svizzero Zurbriggen, specialista dello slalom e della combinata, e dell’austriaco Baumann, sceso con il pettorale 26.
Migliore degli italiani è Peter Fill dodicesimo: “Non ho mai pensato al podio in questa gara perchè non l'ho mai amata particolarmente, per questo motivo sono soddisfatto. Sento che la condizione cresce di giorno in giorno, ogni gara faccio qualcosa di meglio. La squadra sta lavorando bene, solamente non riesce a raccogliere i frutti del lavoro, ma sono convinto che arriveremo ai Mondiali con ottimi piazzamenti”.
Seguono Werner Heel quindicesimo, Christof Innerhofer sedicesimo e Dominik Paris ventisettesimo.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3