SuperG Garmisch, oro a Elisabeth Goergl. Sesta Elena Curtoni

goergl
Sci Alpino

SuperG Garmisch, oro a Elisabeth Goergl. Sesta Elena Curtoni

E’ Elisabeth Goergl a vincere la prima medaglia d’oro dei Mondiali di Garmisch 2011. L’austriaca ha vinto il supergigante femminile segnando il tempo di  1'23.82. “Ogni cosa è andata come avevo programmato nella mia mente – ha detto l’austriaca - Dopo una, due porte ho capito che le cose si potevano mettere bene”. Seconda per soli 5 centesimi è l’americana Julia Mancuso: “Naturalmente avrei voluto vincere l'oro –  ha spiegato la statunitense - ma anche l'argento è una super medaglia. Fin dall'inizio ho avuto delle buone sensazione che poi al traguardo hanno avuto le loro conferme”. Terza Maria Riech: “Ho voluto forse un pò strafare anche perchè sapevo che Lindsey sarebbe partita dopo di me -  ha commentato la tedesca - Sono comunque contenta, ho una buona sciata e questo mi da convinzione per le prossime gare”.

Strano a dirsi, ma è vero. Nel podio non figura l’invincibile Lindsey Vonn che ha corso con il freno a mano un po’ tirato. L’americana, già alla vigilia, aveva dichiarato di non sentirsi sicura su questo tipo di pista a suo giudizio troppo ghiacciata e difficile per le donne.

Molto buona la prova di Elena Curtoni che giunge sesta. "Sapevo di aver sciato bene – detto l’azzurra - ma non pensavo certo di arrivare così a ridosso delle migliori. Quando Lindsey Vonn mi è finita dietro di un centesimo, mi sono emozionata". Un’ Elena Curtoni che si conferma ad ogni gara e che fa sperare l’Italia per il futuro dello sci del circo rosa. Più indietro Daniela Merighetti, nona, Elena Fanchini, diciottesima, e Johanna Scharf, ventiduesima. Il commento del direttore tecnico, Claudio Ravetto: “Abbiamo iniziato bene questi mondiali. Mi è piaciuto molto l'atteggiamento della ragazze. Da come hanno sciato si capisce che hanno preso questo appuntamento con lo spirito giusto, speriamo che arrivino le medaglie che sono mancate durante la stagione".

 

Medaglia d’oro: Elisabeth Goergl

Medaglia d’argento: Julia Mancuso

Medaglia di bronzo: Maria Riesch

3
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!