Maria Riesch vince la discesa libera di Rosa Khutor con il tempo di 1'49"17 precedendo di 43 centesimi l'austriaca Elisabeth Goergl e di 59 centesimi la statunitense Lindsey Vonn che giunge solamente terza. Ai piedi del podio, con un distacco di 81 centesimi, Tina Weirather che si conferma la sorpresa di questa stagione.
Sabato 18 Febbraio 2012
Migliore delle azzurre è Daniela Merighetti, settima. Poco più dietro Johanna Schanarf undicesima. Nelle trenta anche Lucia Recchia ventunesima, Elena Fanchini ventisettesima e Camilla Borsotti ventottesima.
Il commento del dt Raimund Plancker: "Siamo andati abbastanza bene ma forse potevamo raccogliere qualcosa in più. Dada Merighetti aveva un po' paura di saltare una porta come aveva fatto nelle due prove dei giorni scorsi, per cui è stata abbastanza in trattenuta in una zona della pista, Johanna Schnarf ha sbagliato in fondo, altrimenti si sarebbe trovata più avanti in classifica. Elena Fanchini ha sbagliato l'approccio alla gara: si è bloccata perchè pensava che fosse facile, invece era difficile da interpretare non ha mai trovato il giusto feeling. Discrete Verena Stuffer e Lucia Recchia pur sbagliando, la Borsotti poteva forse sfruttare meglio la pista perchè era uscito uno spicchio di sole durante la sua discesa, da Marsaglia e Curtoni ci aspettavamo qualcosa in più".
Non prendono punti Francesca Marsaglia e Elena Curtoni. Nonostante il terzo posto, Lindsey Vonn vince la coppetta di specialità con 1442 punti.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3