Salomon mira a diventare una compagnia globale nel mondo outdoor, lanciandosi sempre di più nel settore abbigliamento, accessori e protezioni, con sci e scarponi che rimangono tuttavia il core business dell’azienda francese. Emilio Fontana ci presenta in anteprima alcune novità del gruppo.
Lunedì 24 Marzo 2014
Nel campo degli scarponi l’attenzione è concentrata sul SalomonQuest, il pluripremiato scarpone da backcountry, dedicato a chi passa il 50% del tempo in salita e il 50% in discesa, quindi con un ottimo compromesso
Il range di movimento del gambetto è di 47°, una ampiezza superiore a molti concorrenti, accostandogli un peso di 1,700gr, con una scarpetta con ottimo fitting grazie ad una aderenza molto elevata.
In campo sci Salomon innova moltissimo nel segmento allmountain, riducedo il peso dell’attrezzo e lanciando la linea X-Drive. Gli sci X-Drive presentano una struttura ottimizzata, riducendo la densità del nucleo in legno e apponendo inserti a nido d’ape in punta e rinforzi in carbonio per resistere alle torsioni elicoidali. La struttura, denominata X Chassis permette di avere così un inizio curva più facile e meno impegnativo, con una transizione da una curva all’altra più immediata.
Infine, i caschiSalomon promettono di essere comodi per tutti, grazie ad un sistema di fitting innovativo, realizzato con una camerad’aria per tutta la circonferenza della testa, adattandosi (gonfiandosi e sgonfiandosi) alla forma del cranio, personalizzando così al massimo l’attrezzo.
3