Il nuovo Salomon X-Race: uno sci unico per gigante e slalom

Sci e Attacchi

Il nuovo Salomon X-Race: uno sci unico per gigante e slalom

La grande novità di Salomon per il 2013/2014 risiede nel settore sci: per la prima volta una casa unifica la gamma di racecarver gigante e slalom in un unico sci, struttura identica e misure diverse a seconda del raggio che si va ricercando. Tutte le novità spiegate da Alfredo Valle.

Salomon ha solo codificato nella propria serie X-Race ciò che già da tempo accade nella gamma di molte altre case: la distinzione tra gigante e slalom è più che altro concettuale e va ad indicare sci performanti, di buon livello, che si distinguono soprattutto per la propensione alle curve larghe o strette.

Salomon va incontro così agli sciatori evoluti con una gamma totalmente nuova, la nuova Salomon X-Race, premio ISPO 2013 per gli sci on piste, con geometrie e sciancrature variabili dai 155cm ai 180cm, a seconda delle preferenze dello sciatore.
Target ideale, come ci spiega Alfredo Valle, è l'ex atleta ben allenato, che ricerca uno sci ad alte prestazioni che gli permetta di divertirsi in pista.
Lo sci è infatti stretto parente di quello di Coppa del Mondo, con strutture ammorbidite e soprattutto con strutture variabili, non richiedendo raggi minimi, ma con le stesse piastre di Coppa del mondo e gli stessi attacchi.

Accanto a questo nuovo concetto di sci Salomon introduce un nuovo scarpone, anch'esso ispirato alle proposte top della casa francese ma addolcito nel comfort. Negli ultimi anni infatti gli scarponi si contraddistinguono per una ricerca della comodità di calzata sempre più elevata a parità di trasmissione di impulso e sciabilità.
Con il nuovo scarpone X-Pro Salomon vuole combattere il freddo e soprattutto personalizzare la scarpa sul piede. Se la parte bassa dello scarpone ha uno chassis rigido, la parte superiore della pianta ha un materiale più morbido, personalizzabile in negozio attraverso una procedura molto semplice.
Come? Basta seguire il video e l'intervista ad Alfredo Valle, in cui spiega tutti i particolari tecnici di scarpone e sci.

3
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

Disegnare una curva significa seguire una nuova direzione, ma anche fare delle scelte e guardare verso altri orizzonti. È ora di trasformare le idee in azioni. Sentirsi vivo durante una discesa. Condividere l'euforia dello sci e dell’après-ski o scegliere semplicemente di premere il pulsante pausa. Una curva, un cambio di direzione che fa parte della natura umana. E allora, quest’inverno, perché non cambiare traiettoria per tracciare nuovi sentieri e (ri)scoprire la montagna in modo diverso?