Salomon e Atomic hanno appena presentato alla stampa un nuovo innovativo attacco per il backcountry pensato per coniugare leggerezza e massima funzionalità, il prodotto nel quale le aziende credono molto sarà acquistabile solo dall'autunno 2012.
Giovedì 24 Novembre 2011
Atomic e Salomon hanno deciso di non rimanere alla finestra e di diventare protagoniste anche in un settore che ancora non le vede leader, con gli attacchi gemelli ATOMIC Tracker 16 e SALOMON Guardian 16.
L'obiettivo del nuovo progetto è quello di offrire il massimo livello di sicurezza, efficienza e performance in discesa per un'esperienza unica sugli sci. L'obiettivo dovrebbe essere raggiunto grazie ad un telaio dal profilo basso, che offre a questo attacco maggiore stabilità e sensibilità verso il terreno. La piattaforma Oversize garantisce invece la massima trasmissione della potenza e della reattività, per curve veloci e più precise. È stato anche studiato un nuovo sistema che permette di risparmiare tempo dal passaggio dall'assetto da salita a quello di discesa (e viceversa) per godere di un'esperienza più gratificante in montagna. Infatti, oltre a offrire una superiore efficienza durante l'uso, questo sistema Hike & Ride contribuisce a ridurre sia i rischi sia i disagi che normalmente vi sono quando si tolgono gli sci su terreni impervi. Dotato del "tasto" Hike & Ride, facilmente azionabile con il bastoncino da sci, non è più necessario togliere gli sci quando si passa da un assetto da "escursionismo" a quello da discesa. Nella fattispecie, dopo avere selezionato con il bastoncino la posizione "Ride" è sufficiente scendere con il tallone fino a quando l'attacco si blocca saldamente, e così si è nuovamente pronti per la discesa.
Staremo a vedere se il mercato premierà gli sforzi profusi dal colosso austriaco e vedrà posizionare questi attacchi tra i più venduti, accanto a nomi tradizionalmente molto quotati nel settore.
3