Amer Sports, azienda proprietaria dei marchi Salomon e Atomic, è pronta alla quotazione alla Borsa di New York

Amer Sports, azienda proprietaria dei marchi Salomon e Atomic, è pronta alla quotazione alla Borsa di New York
AziendeFinanza Funiviaria

Amer Sports, azienda proprietaria dei marchi Salomon e Atomic, è pronta alla quotazione alla Borsa di New York

La società finlandese, controllata dalla multinazionale cinese Anta Sports Products Ltd, è una delle più importanti società di produzione di attrezzature sportive del mondo. Oltre a Salomon e Atomic detiene i marchi Wilson (racchette da tennis), Louisville Slugger, Arc’teryx (abbigliamento sportivo) e Suunto (orologi sportivi specifici per immersioni subacquee).

Amer Sports si prepara a sbarcare alla Borsa di New York. L’operazione è gestita da alcune delle più importanti banche d’affari mondiali: Goldman Sachs, Bank of America, JP Morgan e Morgan Stanley. Benché le cifre ufficiali non siano state ancora diffuse si prevede un’IPO (offerta pubblica iniziale) di 1 miliardo di dollari, con una valutazione complessiva dell’azienda che potrebbe sfiorare i 10 miliardi di dollari.

La società, già in passato quotata alla Borsa di Helsinki, ha lasciato i listini nel 2019, anno in cui la multinazionale cinese Anta Sports Products ha acquisito la maggioranza delle azioni per 5,2 miliardi di dollari. Un’operazione nata con uno specifico scopo: portare attrezzature sportive di alto livello alla classe media cinese, sempre più alto spendente e interessata alle attività sportive outdoor.

L’andamento economico degli ultimi anni ha visto una crescita del fatturato che nel 2022 si è attestato a 3,5 miliardi di dollari. Nei primi nove mesi del 2023 si segnala un ulteriore aumento dei ricavi vicino al 30%, con un fatturato provvisorio di 3,05 miliardi di dollari. In crescita anche l’EBITDA passato dai 261,8 a 422,1 milioni di dollari. Tra i dati evidenziati anche il fatturato generato da Salomon nel 2022, che ha superato il miliardo di dollari, rappresentando il marchio trainante dell’intero gruppo. Gli obiettivi economici futuri prevedono un ulteriore incremento dei ricavi di Amer, con l’obiettivo di superare la soglia di 5 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

Disegnare una curva significa seguire una nuova direzione, ma anche fare delle scelte e guardare verso altri orizzonti. È ora di trasformare le idee in azioni. Sentirsi vivo durante una discesa. Condividere l'euforia dello sci e dell’après-ski o scegliere semplicemente di premere il pulsante pausa. Una curva, un cambio di direzione che fa parte della natura umana. E allora, quest’inverno, perché non cambiare traiettoria per tracciare nuovi sentieri e (ri)scoprire la montagna in modo diverso?