Il Bootfitting, l'arte di modificare uno scarpone da sci

ScarponiFITTING DELLO SCARPONE DA SCI

Il Bootfitting, l'arte di modificare uno scarpone da sci

Irregolarità nella forma del piede, quali speroni ossei, sporgenze di piccole dimensioni dimensioni, sesto dito, borsite Scafoide e malleolare, borsite del primo metatarso, alluce valgo, borsite del quinto metatarso, da martello, borsite dorsale, ecc.  si possono gestire in maniera efficace solamente effettuando delle modifiche sullo scarpone, nel 95% dei casi sullo scafo.

Ciò che contraddistingue un buon boot-fitter da altri è la capacità di realizzare una corretta "diagnosi" e la capacità di fare un intervento sulle plastiche con le modalità più opportune.     

Gli interventi sono principalmente due:

FRESATURA.
Mediante speciali mole in acciaio di forme sferiche, cilindriche o di sagome particolari è possibile asportare parte della plastica sul lato interno dello scafo, guadagnando qualche millimetro di spessore.

BOMBATURA A CALDO.
Si tratta di un intervento che richiede più tempo, ma con cui è possibile guadagnare più spazio.  Si tratta sostanzialmente di "spanciare" lo scafo in alcuni punti mediante il riscaldamento della plastica e la successiva applicazione di una pressione sul lato interno nei punti dove si vuole fare la bombatura. 
Sul lato esterno dello scarpone occorre circoscrivere con appositi anelli metallici la zona di applicazione dell’intervento. Una volta ottenuta la forma voluta occorre far raffreddare lo scarpone a temperatura ambiente o in frigorifero per alcune ore per contrastare la naturale tendenza della plastica a tornare nella posizione in cui è avvenuta la solidificazione dal materiale fuso.   In alcuni casi è necessario ripetere l’intervento più volte per ottenere l’intervento desiderato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
176
Consensi sui social

Si parla ancora di Scarponi

Scarponi

Turn into the future: Ecco Rossignol Vizion, lo scarpone del futuro

Redazione Materiali, Giovedì 5 Dicembre
Scarponi

Lange e Dynastar, dallo scarpone dei campioni allo sci per andare ovunque!

Redazione Materiali, Giovedì 7 Novembre 2024
Scarponi

Lange presenta la nuova scarpa RS 2024/2025

Redazione Materiali, Mercoledì 4 Settembre 2024

Più letti in Materiali Aziende

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

Disegnare una curva significa seguire una nuova direzione, ma anche fare delle scelte e guardare verso altri orizzonti. È ora di trasformare le idee in azioni. Sentirsi vivo durante una discesa. Condividere l'euforia dello sci e dell’après-ski o scegliere semplicemente di premere il pulsante pausa. Una curva, un cambio di direzione che fa parte della natura umana. E allora, quest’inverno, perché non cambiare traiettoria per tracciare nuovi sentieri e (ri)scoprire la montagna in modo diverso?