Budello di Cortina, si procede spediti sulla "Eugenio Monti": riuscita la prova di ghiacciatura

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Riapriamo la pista di bo

Milano Cortina 2026infrastrutture olimpiche

Budello di Cortina, si procede spediti sulla "Eugenio Monti": riuscita la prova di ghiacciatura

Per l'impianto più atteso dei Giochi Olimpici del 2026 la tabella di marcia è perfetta: a marzo la pre-omologazione, nelle scorse ore la visita mensile del CIO.

Procedono spediti i lavori sulla “Eugenio Monti”, la pista di Cortina d’Ampezzo per le discipline del budello, bob, slittino e skeleton, che ha superato un ulteriore importante passaggio con la ghiacciatura della curva Sento, come ha comunicato la Simico, società che gestisce le infrastrutture dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

Alla presenza dei referenti del CIO e delle Federazioni internazionali, nel consueto appuntamento mensile, è riuscita positivamente la prova di ghiacciatura dei primi 36 metri di superficie di pista. La riunione ha permesso di fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori e sull’organizzazione relativa alla pre-omologazione prevista per marzo 2025; ad oggi è stato completato il 67% dei lavori per la data indicata, le prime sei curve sono finite e sono in fase di rifinitura gli edifici di partenza maschile, femminile, la centrale di refrigerazione e l’edificio di arrivo.

Dell’impianto di refrigerazione, in particolare, parte meccanica ed elettrica saranno completate entro questo mese. Il 70% dei collettori principali sono stati posati, mentre nel frattempo, sono già state predisposte 25 su 33 stazioni di rilancio. L’allacciamento elettrico della cabina che alimenta il funzionamento dell’intera pista è stato completato con quasi un mese di anticipo. “La visita con i referenti del CIO è stata particolarmente proficua. Ci siamo confrontati punto su punto, su ogni attività - ha detto il Commissario, Fabio Saldini - La ghiacciatura della pista rappresenta uno step raggiunto nella progressione verso la pre-omologazione di marzo 2025. Proseguiamo secondo il cronoprogramma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La Coppa Europa torna su NEVEITALIA: da Orcières alle prove tecniche andorrane e spagnole, 7 gare in diretta!

La Coppa Europa torna su NEVEITALIA: da Orcières alle prove tecniche andorrane e spagnole, 7 gare in diretta!

Per tutti gli appassionati una bella occasione di seguire il circuito continentale maschile, con tanti giovani azzurri in gara da giovedì 30 gennaio sulle nevi francesi, per due discese e un super-g che trasmetteremo in diretta sui nostri canali, così come per i giganti e gli slalom di Soldeu e Baqueira Beret. A Sella Nevea, intanto, Matthias Mayer si prepara a fare da apripista alla doppia sfida di velocità per le ragazze sulla pista Canin.