Pista di Cortina, un'altra "luce verde" arrivata dal CIO: il 24 marzo le prime discese per la pre omologazione

Foto di Redazione
Info foto

video Rai

Milano Cortina 2026infrastrutture olimpiche

Pista di Cortina, un'altra "luce verde" arrivata dal CIO: il 24 marzo le prime discese per la pre omologazione

Sul budello tra i simboli dei prossimi Giochi Olimpici, ieri c'è stato un nuovo sopralluogo che è stato decisamente positivo, con la tabella di marcia rispettata in pieno e l'82% del tracciato già completato: ora la ghiacciatura e poi i primi test con gli atleti, mentre a novembre 2025 ci saranno gli appuntamenti di Coppa del Mondo.

Un’altra “luce verde” ricevuta dai delegati del Comitato Olimpico Internazionale, per l’organizzazione dei Giochi di Milano Cortina 2026 relativamente al budello della vecchia Eugenio Monti.

A Cortina d’Ampezzo si procede spediti verso una nuova tappa cruciale, quella che il prossimo 24 marzo prevederà la pre omologazione di un impianto simbolo della rassegna a cinque cerchi che tra meno di un anno vivremo in Italia. Confermatissima la data delle prime discese per slittinisti e, a seguire, anche gli atleti di bob e skeleton, dopo la ghiacciatura programmata in seguito al sopralluogo, avvenuto all’inizio di questa settimana, da parte del CIO.

E’ stato completato l’82% della pista, che prevede 110 mt di dislivello lungo 16 curve, per 1650 mt di lunghezza.

Nella stagione che porterà poi al grande evento olimpico, ecco le gare ufficiali con la tappa di Coppa del Mondo, per bob e skeleton, che andrà in scena a Cortina dal 21 al 23 novembre, una settimana prima di una competizione internazionale di slittino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Brignone guida da neo iridata le 17 azzurre per il trittico di Sestriere. Torna Mathiou, al debutto in gigante

Brignone guida da neo iridata le 17 azzurre per il trittico di Sestriere. Torna Mathiou, al debutto in gigante

Ecco le scelte per la nazionale azzurra che vedremo impegnata da venerdì a domenica sulla Kandahar G.A. Agnelli, con Federica in difesa del primato nella generale in occasione dei due giganti che anticiperanno lo slalom domenicale. La giovane valdostana torna dopo oltre 3 anni in CdM, ma sarà la sua prima in gigante dopo il podio in Coppa Europa, confermata Guerinoni mentre in slalom ci sarà il classico schieramento a 8 (senza Carolli, infortunata).