Lake Placid, 1932

Lake Placid 1932
Info foto

Giochi Olimpici

Olimpiadi

Lake Placid, 1932

Era il 1932 quando John Shea, pattinatore di velocità, prestò giuramento olimpico alle Olimpiadi Invernali di Lake Placid in terra americana. La cerimonia d’apertura fu presieduta dal futuro presidente degli Stati Uniti, Franklin Delano Roosvelt. Parteciparono 271 atleti, di cui 250 uomini e 21 donne, in rappresentanza di 17 nazioni.

I Giochi Olimpici si tennero dal 4 al 13 febbraio, giorni in cui furono disputate 17 prove che rappresentavano quattro sport: bob, pattinaggio, sci e hokey sul ghiaccio. Tre furono invece gli sport dimostrativi di cui due fecero allora ingresso alle Olimpiadi Invernali: la corsa dei cani da slitta e il pattinaggio di velocità femminile. La III Olimpiade, però, ebbe diversi imprevisti. In primo luogo vi fu il problema della neve che non si presentò all’appuntamento: il comitato organizzativo decise all’ultimo momento di far trasportare in treno dal confine canadese enormi quantità di neve. In secondo luogo nel 1932 il numero di componenti delle delegazioni straniere fu molto ridotto per motivi economici di viaggio.

I vincitori del pattinaggio di velocità maschile furono i due statunitensi John Shea, nei 500 metri e nei 1500 metri, e Irving Jaffee nei 5000 metri e nei 10.000 metri.

Finite le Olimpiadi di St. Moritz, i due famosi pattinatori francesi, Andrée Joly (campionessa di Francia per 10 volte) e Pierre Brunet (campione di Francia per 7 volte), si sposarono: la sera del 12 febbraio gareggiarono esclusivamente nelle prove di pattinaggio a coppia vincendo la medaglia d’oro.

Nella disciplina del salto fu invece Birger Ruud a conquistare il primo gradino del podio, nonché il suo primo titolo olimpico davanti ad altri due norvegesi, Beck e Wahlberg. L’anno dopo a Innsbruck riuscì a compiere un salto di oltre 84 metri. Fu il primo a superare il mitico sbarramento dei 90 con un salto di 92 metri nelle Olimpiadi del 1934 a Planica in Yugoslavia.

Come nelle Olimpiadi di Saint Mortiz, anche a Lake Placid, Sonja Henie si aggiudicò il primo posto della classifica del pattinaggio artistico femminile. Dopo quella vittoria, il suo nome fu inciso per sempre a lettere dorate negli annali della specialità, come quello della più grande campionessa di pattinaggio artistico femminile di tutti i tempi.

Infine furono i fratelli americani Stevens, Hubert e Curtis a vincere la prova di bob anche se privi di spirito di sportività. Infatti, dopo una prima manche catastrofica, modificarono il loro bob servendosi di una lampada ad acetilene.

I Giochi Olimpidci di Lake Placid 1932 portarono in testa alla classifica ufficiale gli Stati Uniti con 12 medaglie (6 d’oro, 4 d’argento e 2 di bronzo) succedendo alla Norvegia che conquistò 10 medaglie.

L’Italia non vinse nessuna medaglia.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

Sabato a Sankt Moritz, quasi 6 anni dopp l'ultima gara in CdM (era il 20 gennaio 2019 a Cortina), la regina della velocità di nuovo in pista per provare a stupire. Sento le farfalle nello stomaco, adoro questa sensazione e il mio ginocchio sta finalmente bene. Mi sto divertendo un mondo in questo periodo.