Doping Zaitseva: IBU toglie finalmente l'Argento nella Staffetta femminile di Sochi 2014 alla Russia

Doping Zaitseva: IBU toglie finalmente alla Russia l'Argento nella Staffetta femminile di Sochi 2014 alla Russia
Info foto

2014 Getty Images

OlimpiadiSochi 2014

Doping Zaitseva: IBU toglie finalmente l'Argento nella Staffetta femminile di Sochi 2014 alla Russia

L'IBU (Federazione Internazionale del Biathlon) ha definitivamente aggiornato l'ordine di arrivo ufficiale della Staffetta Femminile delle Olimpiadi di Sochi a seguito della decisione del CIO di squalificare per doping Olga Zaitseva.

Come si ricorderà, a seguito delle investigazioni seguite alle rivelazioni di Grigory Rodchenkov, la biathleta russa è stata squalificata poichè le sue provette risultavano manomesse e nei suoi campioni i livelli di sali dimostravano un intervento sugli stessi per modificare i risultati. 

Zaitseva, con Romanova, Shumilova e Vilukhina, aveva chiuso la staffetta femminile in seconda posizione dietro all'Ucraina che conquistò la medaglia d'Oro.Anche Vilukhina e Romanova furono coinvolte dalle rivelazioni di Rodchenkov e dal successivo rapporto McLaren ma nel loro caso, nonostante le provette risultassero manomesse, non emersero sufficienti evidenze di manomissione dei campioni.

A seguito di tale decisione, la Norvegia sale al secondo posto e alla medaglia d'Argento e la Repubblica Ceca trova il podio per la medaglia di Bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

E' un Clément Noel spaventoso a Gurgl: 1^ manche con distacchi enormi, Vinatzer lontano

E' un Clément Noel spaventoso a Gurgl: 1^ manche con distacchi enormi, Vinatzer lontano

Lo slalom nell'Oetztal si apre con il leader di specialità semplicemente magnifico: rimangono sotto il secondo di ritardo solo McGrath e Amiez, per l'azzurro più atteso 221 anche se la top five è a meno di 1. Per l'Italia si qualificano anche Kastlunger (miglior azzurro) e Gross. Pinheiro Braathen? E' fuori così come Hirscher.