Il trionfo storico delle ragazze dell'Italvolley davanti agli occhi di Sofia Goggia: che finale a Parigi!

Foto di Redazione
Info foto

Lega Volley

Olimpiadiparigi 2024

Il trionfo storico delle ragazze dell'Italvolley davanti agli occhi di Sofia Goggia: che finale a Parigi!

Terminano con 40 medaglie e il leggendario primo titolo olimpico nella storia della nazionale azzurra di pallavolo, i Giochi dell'Italia che può ancora sorridere e... pensa già a Milano Cortina 2026. Sofia a bordo campo per la finalissima dominata contro le statunitensi.

Una festa tutta italiana, alle porte di Parigi. Una festa unica, meravigliosa, per uno storico titolo olimpico che il movimento del volley, ma dello sport azzurro in generale, attendeva da tantissimo tempo dopo le beffe patite dalla nazionale maschile.

Ci hanno pensato le ragazze (che nella loro storia mai avevano superato i quarti di finale ai Giochi) di coach Julio Velasco, proprio il maestro argentino che ha solo sfiorato l'oro più importante con la “generazione di fenomeni” pluricampione del mondo negli anni '90, a riempire quella casella guidando in maniera impeccabile Anna Danesi e compagne, oggi capaci di giocare una finale straordinaria contro le statunitensi campionesse olimpiche in carica.

Un 3-0 ammirato anche da Sofia Goggia, a bordo campo assieme al presidente del CONI, Giovanni Malagò: la fuoriclasse bergamasca aveva già vissuto giovedì sera, nel suo primo giorno nella capitale francese per il gran finale olimpico, la semifinale contro la Turchia, oggi la chiusura è stata perfetta dopo l'amarezza di ieri allo Stade de France, quando la velocista azzurra sperava di poter assistere al bis di “Gimbo” Tamberi nella finale del salto in alto.

Mentre l'Italia festeggia le 40 medaglie totali proprio come a Tokyo, ma con due ori in più (12), si va verso la cerimonia di chiusura per il passaggio di testimone ai Giochi invernali, quelli di Milano Cortina 2026 che saranno di tutto il paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
685
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Flachau: con la 2^ manche della gara che comandava, l'austriaca finisce a 121 lunghezze dall'elvetica, che guida anche la generale su Hector e Brignone, pronta al contro-sorpasso tra Cortina e San Vigilio di Marebbe. Non cambia il primo sotto gruppo di slalom, con Meillard che continua a salire ma resta nona, mentre le azzurre perdono ancora terreno e Rossetti è 41^, alle spalle anche di Della Mea.