Riformata la procedura per candidarsi ai Giochi olimpici invernali, obiettivo taglio dei costi

Cesana riapre i battenti e ospita gli azzurri di bob e skeleton
Info foto

Getty Images

OlimpiadiOlimpiadi Invernali 2026

Riformata la procedura per candidarsi ai Giochi olimpici invernali, obiettivo taglio dei costi

Durante la sessione speciale di Losanna il Cio non ha solo approvato l'assegnazione congiunta dei Giochi olimpici estivi 2024 e 2028 a Parigi e Los Angeles, ma ha anche deliberato alcune modifiche nella procedura per candidarsi alle Olimpiadi invernali 2026.

Chiaramente tutti i cambiamenti sono volti a ridurre i costi. Fra di essi si è deciso di concedere la possibilità di "decentralizzare" il budello per disputare le prove di slittino, bob e skeleton.

Ovvero, se una città candidata dovesse esserne sprovvista, allora si utilizzerà l'impianto già esistente più vicino, senza richiedere di costruirne uno.

Inoltre è stata approvata la riforma del processo di assegnazione, in cui è stata istituita una fase preliminare durante la quale il Comitato olimpico internazionale avrà veri e propri colloqui con le località aspiranti, in maniera tale da capire se un lancio della candidatura sia fattibile o meno, dando eventualmente anche consigli su come muoversi.

In altre parole il Cio cambia ruolo nella contesa per ottenere i Giochi olimpici, passando da "giudice" a "saggio attore attivo in prima persona". Un'evoluzione resa necessaria dalla forte dispersione di candidature verificatesi sia nella corsa all'edizione invernale 2022 che a quella estiva 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Prova particolare a Bormio, tanti big non spingono: Sarrazin fa il vuoto, Casse è 2° e Innerhofer là davanti

Prova particolare a Bormio, tanti big non spingono: Sarrazin fa il vuoto, Casse è 2° e Innerhofer là davanti

Il training inaugurale verso la discesa sulla Stelvio, prevista sabato, vede Odermatt, Kriechmayr e tanti altri (con Paris che non rimane nel tracciato nel tratto finale) evitare di sprecare energie sulla pista fisicamente più esigente. Il francese, vincitore qui un anno fa, con oltre un secondo di margine sui primi inseguitori, bene Franzoni in top ten.