FISI: il 1° corso Allenatori di skialp al mondo

passaggio adamello ski raid 2013
Sci Alpinismo

FISI: il 1° corso Allenatori di skialp al mondo

Dopo la prima sessione teorica che si è svolta a Milano, il corso per allenatori di scialpinismo continua sulle nevi dello Stelvio. L’iniziativa parte dalla Federazione Italiana Sport Invernali e coinvolge il meglio del mondo dello sci alpinismo nazionale ed internazionale.  Questo primo corso è dedicato alla formazione di allenatori di terzo livello che saranno poi gli istruttori docenti per i corsi futuri, il primo già in calendario dal prossimo mese di ottobre.

L’obiettivo principale è formare i “quadri” che dovranno poi dar vita ai successivi corsi per Allenatori  Federali e Assistenti Tecnici Federali di sci alpinismo.

L’identikit dei partecipanti è molto vario: il corso si rivolge ad atleti, guide alpine, maestri di sci, fondisti e tecnici. Tra i 47 partecipanti a questo primo storico corso ci sono nomi noti di grandi campioni dello skialp come Manfred Reichegger, Gloriana Pellissier, Matteo Eydallin, ma c’è anche il direttore tecnico dello snowboard italiano, Cesare Pisoni.

La particolarità e l’innovazione di questo corso è rappresentata dal fatto che nella stesura del regolamento si è tenuto conto delle peculiarità dello sci alpinismo, sintesi di più componenti tipiche degli sport invernali e della pratica della montagna: per questa ragione il corso è stato aperto, oltre alla tipica figura del Maestro di sci, anche alla Guida Alpina, che sicuramente rappresenta una figura professionale di particolare importanza nel mondo dello sci alpinismo. La collaborazione che si è aperta tra FISI e Collegio Nazionale Guide Alpine potrà senz’altro giovare all’evoluzione anche nel campo dell’allenamento sportivo allo sci alpinismo italiano.

L’esigenza di un corso ad hoc per allenatori di skialp si sentiva da tempo proprio in virtù dell’importanza che lo sci alpinismo riveste in Italia. Si tratta di una disciplina che abbraccia più competenze e che continua a registrare un incremento di praticanti anche tra i semplici amatori. Il panorama dello sci alpinismo comprende molti agonisti di tutti i livelli, Squadra Nazionale Italiana tra le migliori al mondo da tempo, grandi tradizioni storiche e nell’organizzazione di gare importantissime.

Formare allenatori con peculiari competenze di skialp significa lavorare in prospettiva per le nuove generazioni di campioni, ma anche insegnare da subito l’amore e il rispetto per la montagna in un ambiente bellissimo, ma che a volte può essere anche duro e spietato. Lo skialp consente di vivere la montagna nella sua infinita bellezza però porta gli utenti al di fuori delle piste battute e questo inevitabilmente comporta una maggiore conoscenza del terreno in cui ci si muove e delle condizioni dell’ambiente circostante e deve far aumentare la soglia di attenzione per prevenire ed evitare incidenti.

Avere allenatori con un adatto background significa avere atleti educati correttamente alla montagna e all’agonismo in tutte le sue forme.  

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.