29° Pierra Menta: la grande course

jocelynchavy 1
Info foto

pierra menta jocelynchavy

Sci Alpinismo

29° Pierra Menta: la grande course

Il Pierra Menta è una grande classica di origine moderna, con formula a squadre composte da due elementi. 

La prima edizione risale al 1985 : una gara a tappe nella quali le squadre sommano i propri tempi.

Una vera e propria maratona della monta con 10.000 metri di dislivello positivo per quattro giorni di gara consecutivi nella località di Arèches Beaufort (Savoia, Francia). Le categorie ammesse sono le senior femminile e maschile, mentre le coppie miste rientrano nella categoria senior maschile. ll vero clou della manifestazione cade oggi, il terzo giorno.

In verità anche quest'anno, come nel 2013, non si raggiungerà la cima del Grand Mont ma solo l'anticima a 2606 metri questo perchè, in attesa di una nevicata, bisogna pensare anche alla sicurezza dei 5000 spettatori già in marcia lungo il percorso.

Dopo due giorni di gara sono 376 i concorrenti ancora in corsa, partiti questa mattina alle 7.00 sotto un cielo nuvoloso, con temperature ancora una volta miti a tutte le quote. Oggi resta comunque la giornata cruciale per la classifica finale di questa edizione del Pierra Menta 2014 e le squadre di testa lo sanno molto bene.

Nella giornata di oggi si sfidano anche le categorie giovani per la prima delle due tappe della Pierra Menta Jeunes. Per loro percorsi più brevi, ma sempre in Pierra Menta style.

3
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

Il Trofeo Mezzalama quest'anno vale doppio: Mondiale Long Distance e tappa finale della Grande Course

Il Trofeo Mezzalama quest'anno vale doppio: Mondiale Long Distance e tappa finale della Grande Course

È stato presentato ufficialmente l’evento che nell’aprile 2025 assegnerà il Campionato Mondiale ISMF Long Distance e sarà anche la tappa conclusiva della Grande Course. In Valle d’Aosta fervono già i preparativi e non mancano le novità con le squadre che passano da 3 a 2 atleti e con l’introduzione di una gara demo all’insegna dell’inclusività.