A Pasquetta i big dello skialp si sfidano nella classica "Valtellina Orobie"

Foto di Redazione
Sci AlpinismoValtellina Orobie

A Pasquetta i big dello skialp si sfidano nella classica "Valtellina Orobie"

La gara sulle vette valtellinesi del Meriggio e dei Campelli di Albosaggia viene recuperata lunedì 1 aprile, con una competizione individuale valida come ultima tappa della Coppa Alpi Centrali, ma aperta a chiunque. Tra gli iscritti anche l’atleta di casa Michele Boscacci che vuole ritrovare la condizione dopo un forte malanno che lo ha colpito a metà marzo, "in cerca di conferme per un finale di stagione di livello".

La 37^ edizione della gara più classica del Meriggio si farà, stiamo parlando della Valtellina Orobie. Annullata per alto rischio di valanghe la prova inizialmente prevista per la fine di febbraio, si pensava che si dovesse rinunciare in tronco a una delle competizioni più affascinanti e tradizionali dell’arco alpino italiano. Invece, grazie all’instancabile lavoro dello staff tecnico della Polisportiva Albosaggia, le ricognizioni hanno dato un positivo esito per il corretto svolgimento della prova, valida per il circuito regionale di Coppa Alpi Centrali, che si terrà dunque lunedì 1 aprile, a partire dalle ore 9.00.

Il percorso finora previsto parte e termina nei pressi della località “Campei” di Albosaggia (SO) e si sonda fino al Piz di Freri (2200m). Per gli Assoluti Maschili il dislivello si attesta intorno ai 1440 m, sia in salita che in discesa, mentre per gli Assoluti Femminile e U20 si ferma a quota 1280 m, calando poi progressivamente per le categorie inferiori U18, U16, U14 e U12.

Pur trattandosi di una gara locale, sono attesi nomi importanti della disciplina: all’appello risponderanno infatti, Alba de Silvestro, Giulia Murada e anche Michele Boscacci, reduce da un forte malanno stagionale che ha compromesso la sua partecipazione alla Pierra Menta. Proprio l’atleta che abita ad Albosaggia con la moglie De Silvestro, in un’intervista a Maurizio Torri, ha dichiarato «Questa per noi è la gara di casa; anzi quasi una seconda casa perché il Meriggio è la nostra palestra di allenamento. Ora che la stagione volge al termine sfrutterò questa prova per ritrovare la condizione dopo il forte attacco influenzale di metà marzo, in vista delle finali di Coppa del Mondo, dei Campionati Italiani a coppie e della Patrouille Des Glaciers, che assegnerà i titoli iridati Long Distance 2024».

Si ricorda, a questo proposito, che le finali di Coppa del Mondo si terranno a Cortina d’Ampezzo (BL) dal 6 al 10 aprile, i Campionati italiani a coppie a Carona (BG) domenica 14 aprile e la storica Patrouille des Glaciers in scena tra Zermatt, Arolla e Verbier dal 15 al 21 aprile.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito ufficiale della gara disponibile CLICCANDO QUI.

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Valtellina Orobie

Più letti in scialpinismo

Il futuro dello Sci alpinismo azzurro e le sfide della stagione preolimpica. Intervista a Fabio Meraldi

Il futuro dello Sci alpinismo azzurro e le sfide della stagione preolimpica. Intervista a Fabio Meraldi

Abbiamo intervistato il direttore tecnico delle squadre nazionali di Sci alpinismo, che ha fatto il punto sullo stato della preparazione degli atleti a ridosso della stagione invernale 2024/25, mostrandosi positivo e pronto per le sfide che quest’inverno comporterà, dai Mondiali in Svizzera alle tante tappe italiane. Gli occhi sono già puntati sulle Olimpiadi di casa, ma prima devono cambiare alcune leggi.