De Silvestro e Boscacci da sogno! Trionfo dell'Italia nella Staffetta mista di Boí Taüll

De Silvestro e Boscacci da sogno! Trionfo dell’Italia nella Staffetta mista di Boí Taüll
Info foto

ISMF Press

Sci Alpinismocoppa del mondo 2023/24

De Silvestro e Boscacci da sogno! Trionfo dell'Italia nella Staffetta mista di Boí Taüll

Coppa del Mondo di sci alpinismo: la domenica iberica si tinge di azzurro, con una prova magistrale di Alba De Silvestro e Michele Boscacci, capaci di battere le favorite Francia e Spagna. Nota di merito anche per Lisa Moreschini e Robert Antonioli, che ottengono il 3° posto nella Finale B.

A una settimana dal primo successo mondiale in una Vertical, ecco che Alba De Silvestro si ripete e sulle nevi di Boí Taüll, insieme al marito Michele Boscacci, riporta l’Italia sul gradino più alto del podio in una staffetta di CdM. Una gara che sembrava inizialmente decisamente complicata per la coppia azzurra, con i pronostici tutti a favore della Francia (pur senza il vincitore della gara di ieri Thibault Anselmet) guidata dalla fuoriclasse Emily Harrop e da Baptiste Ellmenreich e della Spagna di Ana Alonso Rodriguez e Oriol Cardona Coll.

Come ci si aspettava, Harrop tenta fin dai primi metri di fare il vuoto sulle avversarie, ma de Silvestro riesce a rimanere a poca distanza dalla transalpina, alle spalle dell’austriaca Johanna Hiemer. Il vero turning point della gara, però, lo fa scattare Boscacci che, pur trovandosi terzo al primo cambio, riesce già nel primo tratto ascendente a ricucire il gap su Francia e Austria prendendosi così la testa della gara. Il sondriese classe 1990, dopo la delusione di ieri per la mancata qualificazione alla gara Sprint, mette in scena oggi una prova di altissimo livello, consegnando alla moglie la possibilità concreta di una vittoria già al secondo cambio. Al penultimo passaggio de Silvestro resiste ancora al ritorno di Harrop e di Alonso Rodriguez e infine Boscacci mantiene per tutta la sua frazione la testa della corsa, lasciandosi alle spalle un arrivo al cardiopalma che vede coinvolte Spagna e Francia, al traguardo rispettivamente seconda e terza.

Sicuramente una bellissima soddisfazione per la squadra italiana, che trova una storica vittoria in una gara a squadre in Coppa del Mondo dopo innumerevoli terzi posti. Nota di merito anche per gli altri team italiani, con la coppia Lisa Moreschini / Robert Antonioli che ha chiuso al terzo posto la Finale B dominata dai francesi Célia Perillat-Pessey e Robin Galindo. Appena dietro Giulia Compagnoni e Luca Tomasoni. Peccato per le coppie Murada / Canclini (bronzo ai recenti Europei) e Mascherona / Rossi che non passano la fase di qualificazione.

La Cdm di Sci alpinismo torna settimana prossima con la tappa svizzera di Villars-sur-Ollon che prevede venerdì una gara Sprint, sabato una Staffetta mista e lunedì l’Individual. I più giovani, invece, si daranno battaglia sulle nevi di Bormio con una Sprint e una Staffetta mista valide per il circuito Youth World Cup U18-U20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Staffetta mista

Ultimi in scialpinismo

La Nazionale di Sci alpinismo non prenderà parte alla seconda tappa di Coppa del Mondo in Azerbaijan

La Nazionale di Sci alpinismo non prenderà parte alla seconda tappa di Coppa del Mondo in Azerbaijan

L'aumento dei giorni di gara e la conseguente crescita del budget da mettere a disposizione per la tappa azera ha fatto fare alla FISI un importante passo indietro, con la rinuncia in toto alla seconda tappa di Coppa del Mondo in programma a metà gennaio. La trasferta in Azerbaijan è diventata troppo onerosa e l'ISMF non agevola le squadre e gli atleti, tuonano Flavio Roda e Fabio Meraldi, e intanto il malcontento nei confronti della Federazione Internazionale cresce sempre più.