Dominio francese nella Sprint di Boí Taüll. Delusione Italia, nessun atleta in finale

Dominio francese nella Sprint di Boí Taüll. Delusione Italia, nessun atleta in finale
Info foto

ISMF Press

Sci Alpinismocoppa del mondo 2023/24

Dominio francese nella Sprint di Boí Taüll. Delusione Italia, nessun atleta in finale

Coppa del Mondo di skialp: Emily Harrop e Thibault Anselmet vincono la prova Sprint della tappa spagnola, battendo Marianna Jagercíková e Oriol Cardona Coll. Occasione persa per gli azzurri, ma domenica c'è la Staffetta mista che è valsa il bronzo ai recenti Europei.

La terza tappa di CdM riparte da Boí Taüll con la seconda prova Sprint della stagione, dopo quella di Val Thorens e dei Campionati Europei di Flaine/Chamonix. In campo femminile, la vittoria è andata all’atleta francese Emily Harrop, leader della classifica generale, che batte al photofinish la slovacca leader di specialità Marianna Jagerčíková, in fuga fin dai primi metri di gara. Completa il podio la transalpina Célia Perillat-Pessey, alle cui spalle si posizionano le atlete di casa Marta Garcia Farres, con il miglior tempo di qualifica, Ana Alonso Rodriguez, e infine la svizzera Marianne Fatton, la campionessa europea Sprint in carica.

La Francia si impone anche nella finale maschile, con Thibault Anselmet che dopo una qualifica difficile si prende di prepotenza la vittoria in una Sprint che gli mancava da 3 anni, staccando di alcuni secondi lo svizzero Arno Lietha e lo spagnolo Oriol Cardona Coll, leader mondiale di specialità e vincitore delle ultime due gare in questo formato. Rimangono fuori dal podio l’elvetico Arnaud Gasser e i francesi Florian Sautel e Robin Galindo, quest’ultimo sfortunata vittima nelle prime fasi di un problema con gli sci che gli ha pregiudicato la possibilità di lottare per il podio.

Tra le italiane, Alba De Silvestro e Giulia Compagnoni non superano la fase dei quarti, entrambe classificandosi terze nelle rispettive batterie, ma non riuscendo a battere il tempo delle lucky losers Laura Deplanche e Iwona Januszyk. Nessuna tra le atlete azzurre qualificatesi alle semifinali, Lisa Moreschini, Giulia Murada e Katia Mascherona (prima U23 al traguardo), riesce a passare il taglio della prova. Con gli uomini italiani non è andata tanto meglio: Nicolò Canclini, l’unico a qualificarsi per la semifinale, termina la propria batteria al 5° posto, al di fuori dunque della possibile zona di ripescaggio.  

Le speranze sono dunque riposte tutte nella Staffetta mista di domani, che verrà trasmessa live a partire dalle 10:45 sul canale Youtube dell’ISMF. Proprio in questo formato, in occasione della prima tappa della stagione, Giulia Murada e Nicolò Canclini portarono infatti a casa un ottimo podio in quel di Val Thorens.

SKIALP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social