La FISI ufficializza le squadre di Sci alpinismo per la stagione 2024/25. De Silvestro guida la Nazionale

La FISI ufficializza le squadre di Sci alpinismo per la stagione 2024/25. De Silvestro guida la Nazionale con 40 atleti
Info foto

Fisi

Sci Alpinismonazionali azzurre

La FISI ufficializza le squadre di Sci alpinismo per la stagione 2024/25. De Silvestro guida la Nazionale

E' arrivata oggi la composizione delle squadre nazionali di Sci alpinismo in vista della prossima stagione. Nessuna grande sorpresa, con la conferma dei big azzurri della disciplina e di Fabio Meraldi in veste di direttore tecnico. L'Italia conterà su 39 atleti suddivisi in 6 gruppi. Tra gli obiettivi della preparazione ci sono i Mondiali di Morgins (2-9 marzo 2025), ma si comincerà già a lavorare in ottica Milano Cortina 2026.

Nella giornata odierna, la FISI ha ufficializzato le squadre di Sci alpinismo per la stagione 2024/25. Confermato nel ruolo di direttore tecnico Fabio Meraldi, coadiuvato dalla coordinatrice delle squadre nazionali Laura Bettega, il responsabile progetti sviluppo Carlo Ceola, dagli allenatori Enrico Pedrini, Manfred Reichegger e Nicola Invernizzi e dal fisioterapista Marco Montori. I 39 atleti azzurri sono stati suddivisi in 6 gruppi di lavoro che hanno tenuto conto delle età e degli obiettivi sportivi concretamente realizzabili in vista di questa stagione e della successiva olimpica.

La squadra Senior Coppa del Mondo Milano-Cortina 2026 conterà su Alba De Silvestro, Giulia Murada, Giulia Compagnoni, Katia Mascherona, Lisa Moreschini, Ilaria Veronese e Mara Martini, e in campo maschile su Michele Boscacci, Robert Antonioli, Nicolò Ernesto Canclini, Matteo Eydallin, Giovanni Rossi e Matteo Sostizzo, mentre al momento rimarrebbero esclusi rispetto allo scorso anno Davide Magnini, Nadir Maguet, Alex Oberbacher e Federico Nicolini.

La squadra Under 23 Milano-Cortina 2026 terrà invece gli occhi puntati su Rocco Baldini, Hermann Debertolis, Leonardo Vincenzo Taufer, Luca Tomasoni e Noemi Junod. Tra gli osservati, Simone Compagnoni, Marco Salvadori, Silvia Berra, Samantha Bertolina e Clizia Vallet

Nel settore giovanile Meraldi collaborerà con i tecnici Roberto MattioliDamiano Lenzi, Daniele Cappelletti e Mirko Bertolina, il preparatore atletico Alessio Camilli e la fisioterapista Camilla Cona. Della squadra Under 20 faranno parte Erik Canovi, Luca Curioni, Lorenzo Milesi, Enrico Pellegrini, Vanessa Marca, Silvia Boscacci, Melissa Bertolina e Martina Scola, mentre tra gli Under 18 appaiono i nomi di Matteo Blangero, Gioele Migliorati, Giorgia Pollini e Teresa Schivalocchi, con Umberto Ferrazza, Marcello Scarinzi, Martino Utzeri e Alice Maniezzo come osservati.

 

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
232
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

Il Trofeo Mezzalama quest'anno vale doppio: Mondiale Long Distance e tappa finale della Grande Course

Il Trofeo Mezzalama quest'anno vale doppio: Mondiale Long Distance e tappa finale della Grande Course

È stato presentato ufficialmente l’evento che nell’aprile 2025 assegnerà il Campionato Mondiale ISMF Long Distance e sarà anche la tappa conclusiva della Grande Course. In Valle d’Aosta fervono già i preparativi e non mancano le novità con le squadre che passano da 3 a 2 atleti e con l’introduzione di una gara demo all’insegna dell’inclusività.