Murada e Canclini, che coppia! Terzo posto per l’Italia nella Staffetta mista di Villars-sur-Ollon dominata dalla Spagna

Murada e Canclini, che coppia! Terzo posto per l’Italia nella Staffetta mista di Villars-sur-Ollon dominata dalla Spagna. Fuori
Sci Alpinismocoppa del mondo 2023/24

Murada e Canclini, che coppia! Terzo posto per l’Italia nella Staffetta mista di Villars-sur-Ollon dominata dalla Spagna

Coppa del Mondo di Sci alpinismo: il duo iberico Cardona Coll / Garcia Farres si impone di forza nella prova a coppie della tappa svizzera, ma al terzo posto c’è una brillante Italia che conferma la striscia di podi nel format. Fuori dalla Finale A la coppia De Silvestro / Boscacci, vincitrice della scorsa settimana. E ora, testa all'Individual di lunedì.

È una buonissima conferma per la squadra italiana quella che arriva da Villars-sur-Ollon, località svizzera che ospita questa quarta tappa del circuito di CdM di Sci alpinismo. La performance della coppia Giulia Murada / Nicolò Canclini, già con il miglior tempo in qualifica, garantisce all’Italia di centrare un altro podio, il terzo di questa stagione su altrettante staffette disputate, e sancisce l’ottimo feeling degli atleti azzurri con questo format. Per Murada e Caclini si tratta del secondo podio stagionale, dopo il primo in Val Thorens, ottenuto insieme in questa specialità.

Una gara, quella di questo sabato, dominata per tutta la sua durata dalla Spagna di Marta Garcia Farres / Oriol Cardona Coll che vincono con oltre 45 secondi di vantaggio sulla Svizzera di Marianne Fatton / Jon Kistler. Appena fuori dal podio, anche a causa di una penalità, l’Austria con Johanna Hiemer / Paul Verbnjak.   

Accedono alla Finale B le coppie Lisa Moreschini / Luca Tomasoni e Alba de Silvestro / Michele Boscacci, che chiudono rispettivamente all’11esimo e al 12esimo della loro batteria. Rimangono invece esclusi in fase di qualificazione i restanti gruppi azzurri, composti da Katia Mascherona / Giovanni Rossi e Giulia Compagnoni / Robert Antonioli.

L’ultimo appuntamento della tappa svizzera è per lunedì 5 febbraio con l’Individual, un formato che dà sempre grandi soddisfazioni alla squadra nazionale. Per l’occasione, sono stati convocati anche Davide Magnini, Noemi Junod, Matteo Eydallin, Nadir Maguet, Federico Nicolini, Alex Oberbacher e Matteo Sostizzo, mentre non vedremo in pista Mascherona, Rossi, Salvadori e Tomasoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

Il futuro dello Sci alpinismo azzurro e le sfide della stagione preolimpica. Intervista a Fabio Meraldi

Il futuro dello Sci alpinismo azzurro e le sfide della stagione preolimpica. Intervista a Fabio Meraldi

Abbiamo intervistato il direttore tecnico delle squadre nazionali di Sci alpinismo, che ha fatto il punto sullo stato della preparazione degli atleti a ridosso della stagione invernale 2024/25, mostrandosi positivo e pronto per le sfide che quest’inverno comporterà, dai Mondiali in Svizzera alle tante tappe italiane. Gli occhi sono già puntati sulle Olimpiadi di casa, ma prima devono cambiare alcune leggi.