Il 6 Novembre apre il Ghiacciaio Presena con nuova neve in arrivo

Presena dopo nevicata del 2 Novembre
Info foto

Passo del Tonale/Presena

Lombardia

Il 6 Novembre apre il Ghiacciaio Presena con nuova neve in arrivo

Novembre ha portato la neve nel comprensorio Adamello Ski Pontedilegno Tonale. Venerdì 6 apre il ghiacciaio Presena dove ci sono dai 60 ai 70 cm di neve: quello che basta per potere dare inizio alla stagione sciistica 2009/2010.
Si potrà sciare sulla pista Presena Destra tutti i giorni dalle ore 8 alle 15.30; la cabinovia che riporta al Passo Tonale sarà in funzione fino alle ore 16. 

Al Tonale sono scesi 20 cm di neve e i "cannoni" sono entrati in funzione per cercare di aprire al più presto qualche pista anche al Passo del Tonale.
Una spolverata di neve anche a Pontedilegno e Temù, che ha proiettato l’alta valle in un’atmosfera decisamente invernale. Sono previste nuove nevicate nel week-end e all'inizio della settimana prossima, il che fa ben sperare per una prossimo allargamento dell'area sciabile.

Intanto per chi torna al Presena dopo la pausa estiva troverà la gradita sorpresa di non vedere più i ruderi della vecchia stazione a monte della funivia, abbattuta lo scorso settembre grazie ad ditta Despe.
La demolizione, di cui alleghiamo alcune immagini è stata effettuata in condizioni estreme. Da un lato il vuoto, a soli tre metri di distanza, dall'altro il nuovo impianto di risalita. Il tutto in un contesto naturale da salvaguardare a 2200 metri di altezza. Il lavoro è stato terminato senza causare danneggiamento al nuovo impianto. I due escavatori sono riusciti a salire e a scendere attraverso l’antica mulattiera.

Le foto della demolizione

 

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

L'assemblea degli azionisti di Funivie Folgarida Marilleva ha approvato il bilancio al 30 aprile 2024 che evidenzia una crescita del fatturato di oltre il 6% rispetto al precedente esercizio. Deliberata la distribuzione di dividendi ai soci per oltre 2 milioni di euro.