Monte Bianco, rischio crollo del ghiacciaio Planpincieux. Strade chiuse

ghiacciaio Plancipierux.png
Valle d'AostaAttualita

Monte Bianco, rischio crollo del ghiacciaio Planpincieux. Strade chiuse

È allarme in Valle d’Aosta. Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha disposto la chiusura della strada per la Val Ferret e della strada  per Rochefort a causa del rischio crollo del ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del Monte Bianco.

Potrebbe scivolare una massa di circa 250 mila metri cubi. Le strutture tecniche  regionali e la Fondazione Montagna Sicura hanno registrato un movimento di 50/60 cm al giorno tra fine agosto e settembre.

Il sindaco ha anche disposto l’evacuazione di alcuni immobili. “Abbiamo dovuto adottare tali misure poiché lo scenario di eventuale caduta della porzione di ghiacciaio interessa questa volta il fondo valle antropizzato, in particolare la strada comunale di accesso alla località Planpincieux” ha spiegato Stefano Miserocchi.

Il fenomeno dimostra ancora una volta come i cambiamenti climatici e le elevate temperature stiano mettendo a rischio i nostri ghiacciai.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
290
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Dal freeride allo snowkite: le attività invernali a La Thuile, il lato wild del Monte Bianco

Dal freeride allo snowkite: le attività invernali a La Thuile, il lato wild del Monte Bianco

Freeride, snowkite, eliski, sci alpinsimo. Sono solo alcune delle tante attività che si possono provare a La Thuile. Il particolare microclima della località valdostana e la sua vicinanza al ghiacciaio del Rutor ne fanno il luogo ideale per gli sport invernali, grazie alle abbondanti precipitazioni e alla qualità della neve che si mantiene fredda fino a primavera.