Falcade. Sistemazioni sulle piste da fondo, aspettando la nuova cabinovia

partenza seggiovia LeBuse Laresei
Info foto

A Bonorino

Veneto

Falcade. Sistemazioni sulle piste da fondo, aspettando la nuova cabinovia

A Falcade si lavora per la stagione 2013-2014, con la sistemazione della pista da fondo e il progetto di nuova cabinovia che dovrebbe sostituire la seggiovia quadriposto Molino-Le Buse. Falcade e la Valle del Biois dovrebbero beneficiare dei finanziamenti previsti dal dal Fondo Brancher con l'obiettivo di sostenere il turismo sia invernale che estivo nella valle.

L'adeguamento della pista di sci nordico "Pietro Scola", che partendo da Falcade segue il corso del torrente Biois è stato finanziato con un importo di 800 mila euro. Gli interventi prevedono tra l'altro l'allargamento del ponte sul fiume Biois che dovrebbe consentire il doppio senso di circolazione e consentire quindi l'omologazione della pista e la possibilità di disputare delle gare.

Il progetto include anche l'acquisto di un gatto delle nevi, il miglioramento dell'impianto di innevamento, la sistemazione delle reti di protezione ed altre opere di adeguamento del Centro del fondo.

Appare molto più ambizioso invece il progetto della nuova cabinovia a otto posti che dovrevve sostituire la seggiovia quadriposto Molino - Le Buse.  La spesa prevista si aggira intorno ai 15 milioni di Euro, ma il finanziamento è finora solo parziale.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Ski Area Col Margherita Passo San Pellegrino

16 foto, ultima del Venerdì 7 Dicembre 2012
Foto Gallery

Falcade, San Pellegrino e Lusia

7 foto, ultima del Lunedì 10 Dicembre 2012

Si parla ancora di Veneto

Arabba

Società Benefit e impianti sciistici, l’esempio di Funivie Arabba

Davide Franchi, Giovedì 13 Giugno 2024
Cortina d'Ampezzo

L'11 novembre inizia la stagione al Col Gallina

Michela Caré, Giovedì 9 Novembre 2023
Cortina d'Ampezzo

Cortina, presentato il progetto per preservare il permafrost

Michela Caré, Giovedì 14 Settembre 2023

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.