32 vini trentini da degustare ai 2950 m del Sass Pordoi

Vino e assaggi - Sass Pordoi
Info foto

Val di Fassa

Sapori di Montagna

32 vini trentini da degustare ai 2950 m del Sass Pordoi

In Val di Fassa è tempo del 14° Simposio Top Wine 2.950, questo il nome dell'evento enogastronomico di sabato 13 ottobre 2012 al Rifugio Maria, sulla vetta del Sass Pordoi. La manifestazione è nata dalla collaborazione fra la Società Incremento Turistico Canazei, i Sommeliers di Fassa e Fiemme e l'Associazione Vignaioli del Trentino.

Evento unico nel suo genere, contraddistinto appunto, dalla sua localizzazione: il Rifugio Maria, a 2950 metri, ospita ben 32 Vignaioli del Trentino ed i loro vini prestigiosi, accompagnati da prodotti tipici come i salumi di Martin Speck, i formaggi del Caseificio di Campitello ed i prodotti da forno del Panificio Boninsegna.

Il Simposio Top Wine 2950, vede quindi il connubio perfetto tra i più deliziosi e pregiati vini trentini e il maestoso scenario delle Dolomiti. Un’occasione unica, dunque, per accrescere la propria cultura enologica, verificando la teoria degli esperti, secondo cui, in alta quota il vino vede esaltate tutte le sue caratteristiche.

Per coloro che vogliono anche immergersi nel fantastico mondo delle Dolomiti e “toccare con mano” la natura, al Rifugio Maria è possibile seguire diversi sentieri godendo di panorami mozzafiato, partendo appunto dal Rifugio. Per le escursioni è necessaria l’attrezzatura da montagna (calzature e abbigliamento adeguato).

Raggiungere la terrazza panoramica del Rifugio Maria è facile, grazie alla funivia che in soli 4 minuti la collega al Passo Pordoi.  La partecipazione al Simposio Top Wine 2950 ha un costo di 26,00 euro e comprende il biglietto a/r in funivia, la degustazione, gli stuzzichini, il bicchiere, il porta bicchiere ed un gadget.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Rifugio Maria al Sass Pordoi

2 foto, ultima del Lunedì 8 Ottobre 2012

Si parla ancora di Sapori di Montagna

Snow Food

Valle del Vanoi, quinta edizione della CraspaMagna Dolomitica

Michela Caré, Venerdì 21 Febbraio 2020
Snow Food

Happy Cheese, in Trentino torna l'aperitivo a base di formaggio

Michela Caré, Giovedì 13 Febbraio 2020
Snow Food

Golosaneve, il percorso enogastronomico sull'Altopiano di Brentonico

Michela Caré, Venerdì 31 Gennaio 2020

Ultimi in Regioni

Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

Come riportato dal quotidiano La Stampa, il protrarsi delle verifiche tecniche relative alla revisione generale della seggiovia Monte Cazzola, unitamente all'assegnazione della gestione, da parte dell'Unione Montana Alta Ossola, arrivata alla fine di novembre, hanno portato alla decisione di tenere chiusi gli impianti per questa stagione. Fa eccezione il tapis roulant situato nei pressi della stazione di partenza della seggiovia, regolarmente in funzione in tutti i fine settimana, con la presenza dei maestri della Scuola Sci Alpe Devero. Nel frattempo si lavora per la completa riapertura della stazione nella prossima stagione invernale.