Depositato il progetto della nuova cabinovia "Lizzola-Mirtillo"

Depositato il progetto della nuova cabinovia 'Lizzola-Mirtillo'
Info foto

Nuova Lizzola Coop.Soc. Onlus

LombardiaNUOVI IMPIANTI

Depositato il progetto della nuova cabinovia "Lizzola-Mirtillo"

La cooperativa “Nuova Lizzola” ha depositato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto per la realizzazione della nuova cabinovia a dieci posti “Lizzola-Mirtillo” che andrebbe a sostituire le due seggiovie biposto “Lizzola – Cavandola” e “Cavandola – Rambasì”.

Il nuovo impianto potrà trasportare da 1.600 fino ad un massimo di 2.000 persone all’ora e prevede trenta cabine. La stazione di partenza, dove ci sarà anche la zona biglietteria, sarà posta a 1250 metri d’altezza, mentre la stazione a monte si troverà a quota 1980 metri (Rifugio Mirtillo). L’impianto, che sarà costruito dalla ditta Doppelmayr, porterà ad un notevole incremento dell’efficienza energetica, un miglioramento dell’accessibilità e ad una significativa riduzione dell’impatto ambientale diminuendo il numero dei pali degli impianti di risalita da 28 a 13.
Il deposito del progetto fa parte degli accordi stabiliti tra Nuova Lizzola e RSI di Colere e sarà importante per ottenere la proroga sulla scadenza di vita tecnica della seggiovia “Cavandola – Rambasì”. La proroga garantirà il tempo necessario per la realizzazione della nuova cabinovia fino ad un massimo di quattro anni. Questo passaggio permetterà anche di non interrompere l’attività della stazione fino all’avvio dei lavori, garantendo così la continuità del servizio per i cittadini
Ora si attende l’autorizzazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e poi si potrà passare agli step successivi.

LEGGI ANCHE:

RSI PUNTA A REALIZZARE IL COLLEGAMENTO TRA LA STAZIONE DI COLERE E LIZZOLA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Si parla ancora di Lombardia

Lombardia

Pian del Poggio, sciare sull'Appennino in Lombardia

Davide Franchi, Giovedì 5 Dicembre
Piani di Bobbio Valtorta

Artavaggio e Piani di Bobbio, 35 milioni di euro per l’ammodernamento degli impianti di risalita

Redazione Turismo, Venerdì 15 Novembre 2024
Val Palot

Val Palot, una piccola località per tutti a due passi dal Lago d’Iseo

Davide Franchi, Venerdì 15 Novembre 2024
Foppolo Carona Ski

Stagione invernale 2024/2025, un unico skipass per sciare a Foppolo e Carona

Michela Caré, Lunedì 28 Ottobre 2024

Più letti in Regioni

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

In occasione dell’assemblea generale del 20 settembre 2024 Zermatt Bergbahnen AG ha approvato il bilancio d’esercizio migliore della sua storia. L’assemblea si è svolta nel Matterhorn Testcenter sul Trockener Steg. Per la prima volta sono stati raggiunti un fatturato di oltre 90 milioni di franchi e un EBITDA di oltre 50 milioni di franchi. Grazie al grande successo delle attività escursionistiche registrato nell'estate 2023 e ai solidi ricavi degli impianti di risalita nella stagione invernale 2023/24, le già ottime cifre dell'anno precedente sono state nuovamente superate.