In Francia una nuova cabinovia "green" a 10 posti

In Francia una nuova cabinovia 'green' a 10 posti
Info foto

DCSA Ingenieur Conseil

SostenibilitàSOSTENIBILITÁ

In Francia una nuova cabinovia "green" a 10 posti

Nella ski area Peisey-Vallandry (Paradiski), il nuovo impianto di risalita andrà a sostituire la vecchia seggiovia e condurrà gli sciatori a 2138 metri d’altezza in soli 6 minuti.

Dal  prossimo dicembre, il comprensorio sciistico francese Les Arcs-Peisey Vallandry presenterà come novità una cabinovia a 10 posti "green".

Sul tetto della stazione a monte dell’impianto saranno installati pannelli fotovoltaici per generare energia rinnovabile. È previsto un sistema di recupero del calore che verrà poi riutilizzato. Verrà inoltre recuperata l'acqua piovana che sarà ridistribuita per il fabbisogno di acqua non potabile della zona.

L’obiettivo è quello di autoprodurre da fonti rinnovabili almeno il 25% dell’energia elettrica utilizzata per il comprensorio sciistico entro il 2030. Già oggi il 100% dell’elettricità proviene da energie rinnovabili tramite un fornitore esterno.

Il 7 dicembre 2020 l’organizzazione francese Mountain Riders ha assegnato al comprensorio sciistico Les Arcs l'etichetta “Flocon Vert” (Fiocco di neve verde) per il suo impegno per uno sviluppo sostenibile. È stato il primo resort della Savoia a ricevere tale riconoscimento.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social

Si parla ancora di Sostenibilità

Sostenibilità

Carezza Dolomites, ecco il bilancio dei gas serra del 2023

Redazione Turismo, Martedì 7 Maggio 2024
Aziende

Elan condivide il proprio piano di sviluppo sostenibile per i prossimi anni.

Redazione Materiali, Venerdì 20 Gennaio 2023
Sostenibilità

Alto Adige, conclusa la prima edizione di "Sustainability Days"

Redazione Turismo, Domenica 11 Settembre 2022
Sostenibilità

Naturhotel Leitlhof e la sfida della sostenibilità

Redazione Turismo, Mercoledì 15 Dicembre 2021

Più letti in Materiali Aziende

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

Disegnare una curva significa seguire una nuova direzione, ma anche fare delle scelte e guardare verso altri orizzonti. È ora di trasformare le idee in azioni. Sentirsi vivo durante una discesa. Condividere l'euforia dello sci e dell’après-ski o scegliere semplicemente di premere il pulsante pausa. Una curva, un cambio di direzione che fa parte della natura umana. E allora, quest’inverno, perché non cambiare traiettoria per tracciare nuovi sentieri e (ri)scoprire la montagna in modo diverso?