Biathlon: Elvira Oeberg stende Julia Simon e la Svezia vince la staffetta. Ottima quarta l'Italia

Svezia con le sorelle Oeberg a caccia di un risultato prestigioso: a Kontiolahti non ci sarà Mona Brorsson
Info foto

1 Getty Images

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: Elvira Oeberg stende Julia Simon e la Svezia vince la staffetta. Ottima quarta l'Italia

E' solida la prova della squadra azzurra, in assenza di Lisa Vittozzi, con le ottime frazioni centrali di Wierer e Auchentaller e una Carrara in controllo dopo il lancio di Comola. 

La francese Lou Jeanmonnot (0+0) è dominante nella frazione di lancio dove infligge 17 secondi di distacco alla ceca Jislova (0+1), la svedese Magnusson (0+1) e l'estoner Ermits (0+0), La norvegese Arnekleiv (0+1) paga 24 secondi. Paga una brutta frazione sugli sci di Puff (0+1) la Germania che al primo cambio è decima a 41 secondi mentre Samuela Comola (0+1) è dodicesima a quasi un minuto. 

Incappa in due errori al poligono a terra Justine Braisaz e peggio va alla norvegese Knotten che deve percorrere un giro di penalità. Si ritrovano al comando della gara Davidova e Andersson con una decina di secondi sulla francese. E' la ceca Marketa Davidova (0+1) ad avvantaggiarsi con il tiro in piedi su Braisaz (0+5) mentre la svedese Andersson (1+3) paga un giro di penalità. Una buona Dorothea Wierer (0+0) risale posizioni importanti. 

Al cambio di metà gara Francia e Repubblica Ceca si presentano insieme con 23 secondi sulla Finlandia, 41 sull'Italia e la Norvegia, 48 sul Belgio, 49 sulla Svezia, un minuto e 8 secondi sull'Austria e un minuto e 17 sulla Germania. 

Sophie Chauveau (0+1) dà uno strappo nella terza frazione e la Francia si presenta all'ultimo cambio con un vantaggio di 28 secondi sulla norvegese Kirkeeide (0+1), 32 su Hanna Oeberg (0+0) e 35 su una ottima Hannah Auchentaller (0+1). E sono queste quattro nazioni a giocarsi il podio con la ceca Vobornikova (0+3), quinta a 1.08.5.

Julia Simon (1+3) avviata a una tranquilla gestione per la vittoria complica tutto con un giro di penalità all'ultimo poligono e si fa raggiungere da Elvira Oeberg (0+2) per un ultimo giro mozzafiato. Tandrevold (0+2) è comoda terza con una ottima Carrara (0+1) quarta. 

Elvira Oeberg saluta la francese, in evidente crisi, a metà del giro e porta la Svezia (1+6) alla vittoria con 29 secondi sulla Francia (1+9) e 36.2 sulla Norvegia (1+8). L'Italia (0+3) è buona quarta a 1.22.5 davanti all'Austria (0+7), quinta a 2.20.4, e la Polonia (1+10), sesta a 2.32.3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Più letti in biathlon

La Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon ai nastri di partenza: da Kontiolahti a Oslo, nove tappe per un sogno

La Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon ai nastri di partenza: da Kontiolahti a Oslo, nove tappe per un sogno

Sabato 30 novembre prenderà il via dalla località finlandese la Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon. Sale l’attesa per rivedere in pista tutti i big del circuito e capire chi potrà ambire alla sfera di cristallo, lo scorso anno conquistata da Lisa Vittozzi, assente per l'opening, e Johannes Boe. Nove tappe, dalla Finlandia a Oslo, oltre ai Mondiali di Lenzerheide, per una stagione preolimpica che si prospetta più intrigante che mai.