Biathlon: Fillon Maillet - Jacquelin, doppietta francese nell'Inseguimento di Hochfilzen

Biathlon: Fillon Maillet - Jacquelin, doppietta francese nell'Inseguimento di Hochfilzen
Info foto

getty images (getty images (Ph

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Fillon Maillet - Jacquelin, doppietta francese nell'Inseguimento di Hochfilzen

Ancora una giornata dai colori francesi e norvegesi a Hochfilzen con la vittoria di Quentin Fillon Maillet davanti a Emilien Jacquelin e Johannes Dale.

Al primo poligono pagano una penalità primo e terzo della Sprint di ieri, Johannes Dale e Fabien Claude, Prende il comando delle operazioni Quentin Fillon Maillet con 7.8 di vantaggio su Dale, 15.8 su Jacquelin e 17.8 su Johannes Boe. Sturla Laegreid è a 30.5 con Claude, Tarjei Boe e Sebastian Samuelsson che complica la sua gara andando lungo in una curva mentre era con Boe e Jacquelin. 

I distacchi si riducono nel secondo giro con Dale che raggiunge Fillon Maillet mentre Johannes Boe e Jacquelin fanno gara di coppia e si presentano alla seconda sessione di tiro con soli 7 secondi da recuperare. I primi 4 non sbagliano: Quentin Fillon Maillet esce con 5.4 su Dale, 9.1 su Jacquelin e 11.5 su Boe; anche Laegreid e Samuelsson vanno per il 10/10 a terra e girano a mezzo minuto dai primi, seguiti da Leitner, Tarjei Boe, Claude (2 errori per lui) e Christiansen a 50 secondi. 

Fillon Maillet aggiunge qualche secondo al suo vantaggio nel terzo giro e continua a sparare come un orologio svizzero, come il connazionale Jacquelin che esce dal primo poligono in piedi con 11.1 da recuperare dal compagno di squadra. Samuelsson non sbaglia e si ritrova in terza posizione a 37.2 con Dale 4 secondi più indietro dopo un errore. Recupera posizioni anche Claude, quinto a 50.2 davanti a Laegreid e a Johannes Boe che paga due giri di penalità ed è a 57.7 dal leader.

La coppia francese al comando non sbaglia e si lancia verso una doppietta transalpina con una decina di secondi ancora di vantaggio di Fillon Maillet; nella lotta per il terzo posto l'unico a non sbagliare è Johannes Dale, terzo al via del quarto giro a 43.6, Johannes Boe sbaglia e si ritrova con Laegreid, Claude e Guigonnat (20/20 oggi) a 1.20.4 dalla coppia di testa 

Quentin Fillon Maillet ottiene la quarta vittoria in carriera con 25.5 di vantaggio su Emilien Jacquelin e 49.5 su Johannes Dale. Quarto posto per Johannes Boe a 58.0, quinto Fabien Claude a 1.10.2, sesto un continuo Laegreid a 1.18.1, settima con 3 errori Tarjie Boe a 1.21.6. Il primo intruso tra francesi e norvegesi è l'austriaco Simon Eder che con un errore è ottavo a 1.22.0, davanti a Guigonnat (20/20) a 1.23.0 e Samuelsson, decimo a 1.37.2.

Il primo degli azzurri, con un errore al primo poligono, è Lukas Hofer diciassettesimo a 2.16.4; un errore nella seconda sessione a terra anche per Tomas Bormolini, ancora a punti, venticinquesimo a 2.23.5; è quarantaduesimo, a 10 secondi dai punti, Didier Bionaz (2-2-0-1) a 4.38.0 da Fillon Maillet, cinquantunesimo Windisch (1-2-1-2) a 5.14.3.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza (non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi) ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.