Biathlon: Fillon Maillet - Jacquelin, doppietta francese nell'Inseguimento di Hochfilzen

Biathlon: Fillon Maillet - Jacquelin, doppietta francese nell'Inseguimento di Hochfilzen
Info foto

getty images (getty images (Ph

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Fillon Maillet - Jacquelin, doppietta francese nell'Inseguimento di Hochfilzen

Ancora una giornata dai colori francesi e norvegesi a Hochfilzen con la vittoria di Quentin Fillon Maillet davanti a Emilien Jacquelin e Johannes Dale.

Al primo poligono pagano una penalità primo e terzo della Sprint di ieri, Johannes Dale e Fabien Claude, Prende il comando delle operazioni Quentin Fillon Maillet con 7.8 di vantaggio su Dale, 15.8 su Jacquelin e 17.8 su Johannes Boe. Sturla Laegreid è a 30.5 con Claude, Tarjei Boe e Sebastian Samuelsson che complica la sua gara andando lungo in una curva mentre era con Boe e Jacquelin. 

I distacchi si riducono nel secondo giro con Dale che raggiunge Fillon Maillet mentre Johannes Boe e Jacquelin fanno gara di coppia e si presentano alla seconda sessione di tiro con soli 7 secondi da recuperare. I primi 4 non sbagliano: Quentin Fillon Maillet esce con 5.4 su Dale, 9.1 su Jacquelin e 11.5 su Boe; anche Laegreid e Samuelsson vanno per il 10/10 a terra e girano a mezzo minuto dai primi, seguiti da Leitner, Tarjei Boe, Claude (2 errori per lui) e Christiansen a 50 secondi. 

Fillon Maillet aggiunge qualche secondo al suo vantaggio nel terzo giro e continua a sparare come un orologio svizzero, come il connazionale Jacquelin che esce dal primo poligono in piedi con 11.1 da recuperare dal compagno di squadra. Samuelsson non sbaglia e si ritrova in terza posizione a 37.2 con Dale 4 secondi più indietro dopo un errore. Recupera posizioni anche Claude, quinto a 50.2 davanti a Laegreid e a Johannes Boe che paga due giri di penalità ed è a 57.7 dal leader.

La coppia francese al comando non sbaglia e si lancia verso una doppietta transalpina con una decina di secondi ancora di vantaggio di Fillon Maillet; nella lotta per il terzo posto l'unico a non sbagliare è Johannes Dale, terzo al via del quarto giro a 43.6, Johannes Boe sbaglia e si ritrova con Laegreid, Claude e Guigonnat (20/20 oggi) a 1.20.4 dalla coppia di testa 

Quentin Fillon Maillet ottiene la quarta vittoria in carriera con 25.5 di vantaggio su Emilien Jacquelin e 49.5 su Johannes Dale. Quarto posto per Johannes Boe a 58.0, quinto Fabien Claude a 1.10.2, sesto un continuo Laegreid a 1.18.1, settima con 3 errori Tarjie Boe a 1.21.6. Il primo intruso tra francesi e norvegesi è l'austriaco Simon Eder che con un errore è ottavo a 1.22.0, davanti a Guigonnat (20/20) a 1.23.0 e Samuelsson, decimo a 1.37.2.

Il primo degli azzurri, con un errore al primo poligono, è Lukas Hofer diciassettesimo a 2.16.4; un errore nella seconda sessione a terra anche per Tomas Bormolini, ancora a punti, venticinquesimo a 2.23.5; è quarantaduesimo, a 10 secondi dai punti, Didier Bionaz (2-2-0-1) a 4.38.0 da Fillon Maillet, cinquantunesimo Windisch (1-2-1-2) a 5.14.3.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Uldal vince la Sprint di Le Grand Bornand dove Tommaso Giacomel è nono

Uldal vince la Sprint di Le Grand Bornand dove Tommaso Giacomel è nono

Nonostante un ultimo giro da paura di Johannes Boe, Martin Uldal coglie in terra di Francia la prima vittoria della sua carriera. Il podio è completato da Samuelsson mentre Tommaso Giacomel chiude ancora una volta nei primi dieci e Lukas Hofer è undicesimo.