Biathlon: Tommy non si ferma più! Giacomel è secondo nella Pursuit di Nove Mesto, vince Samuelsson

Biathlon: Tommy non si ferma più! Giacomel è secondo nella Pursuit di Nove Mesto, vince Samuelsson
Info foto

Gepa Pictures

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: Tommy non si ferma più! Giacomel è secondo nella Pursuit di Nove Mesto, vince Samuelsson

Lo svedese Samuelsson ritorna alla vittoria dopo più di un anno con un 20/20 al poligono che gli mancava da due anni. Giacomel vince un altro duello con Johannes Boe che chiude in terza posizione.

L'Inseguimento di Nove Mesto si svolge con temperature decisamente da primavera avanzata, le notizie parlano di 14° alla partenza, e dalla Francia si viene a sapere che Emilien Jacquelin e Eric Perrot, vincitore e quarto classificato nella Sprint di giovedì, sono pesantemente colpiti da sintomi influenzali. 

Il primo giro non altera in modo sostanziale i valori rispetto alla gara di giovedì; Jacquelin entra per primo al poligono a terra con 25 secondi di vantaggio su Giacomel e Johannes Boe e 34 su Fillon Maillet, Perrot, Stroemsheim e Nelin. Non sbagliano Jacquelin e Johannes Boe mentre Giacomel deve percorrere un giro di penalità e scende in quinta posizione a 46 secondi dal transalpino preceduto anche da Perrot, terzo a 32 secondi, e Samuelsson a 37.5 secondi dal francese. 

All'ingresso della seconda sessione di tiro Jacquelin mantiene un vantaggio di 19 secondi su Boe, 33 su Samuelsson, 43 su Perrot e Giacomel mentre Laegreid, Fillon Maillet, Wright e Stroemsheim sono a poco meno di un minuto. 

Sono due gli errori di Jacquelin, uno di Johannes Boe e si ritrova in testa alla gara Samuelsson con 8 secondi su Boe, 12 su Jacquelin. Laegreid, 10/10 a terra, è a 21 secondi davanti a Fillon Maillet e Hartweg. Giacomel manca l'ultimo bersaglio ed è in settima posizione a 29.3 secondi in vantaggio di cinque su Perrot e 14 su Campbell Wright. 

Samuelsson difende la sua prima posizione nel terzo giro e Johannes Boe è a 10 secondi all'ingresso al primo poligono in piedi. Fillon Maillet e Laegreid sono a 23 secondi, Jacquelin a 26 e Giacomel a 34. Samuelsson non manca un colpo mentre vengono rivoluzionate le posizioni di rincalzo. Non sbagliano Jacquelin e Giacomel che escono, rispettivamente, a 23 e 28 secondi Johannes Boe dopo un giro di penalità è a 33 secondi, Fillon Maillet a 40. 

Giacomel e Johannes Boe si riportano su Jacquelin e lo saltano nella salita più importante della quarta tornata ma Samuelsson sugli sci ha un'altra marcia e ha 35 secondi di vantaggio su Giacomel e Boe e 40 su Jacquelin e Fillon Maillet quando si appresta agli ultimi tiri di giornata. Lo svedese non sbaglia per il primo 20/20 da due anni e questa parte e la prima vittoria in stagione. Giacomel ha problemi con il caricatore all'ultimo sparo ma non sbaglia ed è secondo lasciano Johannes Boe, Fillon Maillet e Laegreid duellare per il terzo posto.

Sebastian Samuelsson (0-0-0-0) vince l'Inseguimento di Nove Mesto con 26.4 secondi su Tommaso Giacomel (1-1-0-0) e 38.7 secondi su Johannes Boe (0-1-1-1).

E' quarto a 45.3 secondi Quentin Fillon Maillet (1-0-1-1) mentre limita i danni con la quinta posizione a 53.2 Laegreid (0-0-1-0). Sesto a 1.14.8 l'elvetico Hartweg (1-0-0-0), settimo Ponsiluoma (2-2-0-0) a 1.24.2, ottavo a 1.33.8 Emilien Jacquelin (0-2-0-2). 

Patrick Braunhofer (0-1-0-2) chiude in quarantacinquesima posizione a 5.43.5, quarantottesimo a 6.26.0 Daniele Cappellari (0-0-3-1) e cinquantreesimo a 7.03.1 Lukas Hofer (2-4-1-0).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
78
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Dalle federazioni ai club, dagli sciatori agli stessi appassionati, è davvero durissima accettare quanto accaduto giovedì alla 18enne francese sulle nevi di Val d'Isère, all'interno dell'evento di casa Red Bull per un incidente che ci ha portato via Margot Simond, sei mesi dopo Matilde Lorenzi e a poche settimane dalla morte di Marco Degli Uomini. Il messaggio di Clément Noel, che ha creato dallo scorso anno un appuntamento (ovviamente annullato) che doveva essere solo di festa.