Eduard Latypov è il Re degli inseguimenti junior. Suo l'oro iridato dopo quello europeo

Un indiavolato Eduard Latypov vince l'inseguimento junior degli Europei
BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Eduard Latypov è il Re degli inseguimenti junior. Suo l'oro iridato dopo quello europeo

Eduard Latypov si laurea campione del mondo juniores dell'inseguimento dopo aver già vinto nello stesso format di gara il titolo europeo tre settimane fa a Otepää.

Proprio come avvenuto in Estonia il russo si è imposto in rimonta. Se agli Europei aveva recuperato addirittura due minuti in tre giri, oggi il suo successo è arrivato grazie a una risalita più progressiva che lo ha portato a sopravanzare tutti gli avversari cammin facendo.

La chiave dell'affermazione dell'ormai ventunenne è stato l'ultimo poligono, a cui è arrivato in compagnia del connazionale Alexander Povarnitsyn con una trentina di secondi di ritardo dal leader Vemund Gurigard. Il norvegese, sino a quel momento perfetto al tiro, ha invece sbagliato proprio gli ultimi due bersagli.

Alle sue spalle Latypov è invece uscito pulito dalla sessione e si è involato verso la conquista della medaglia d'oro con lo scandinavo relegato all'argento. Povarnitsyn, a sua volta gravato da due penalità, ha raccolto il bronzo "sverniciando" nella tornata conclusiva il tedesco Niklas Homberg, costretto a ingoiare l'amaro boccone del quarto posto per la seconda volta in ventiquattro ore.

La Russia ha dominato la scena poiché, oltre alla prima e alla terza piazza, ha raccolto anche la quinta posizione di Aleksander Dediukhin (vincitore della sprint) e l'ottava di Viktor Tetriakov. Facile quindi capire chi sia la grande favorita per la staffetta di martedì, ultima gara della manifestazione.

Per quanto riguarda gli italiani Saverio Zini (0+0+0+1) si è reso protagonista di una discreta rimonta concludendo sedicesimo. Nicola Romanin (0+0+1+1) ha chiuso venticinquesimo.

MINSK - INSEGUIMENTO JR. MASCHILE
1. LATYPOV Eduard [RUS] (1+0+1+0) 35'02"8
2. GURIGARD Vemund [NOR] (0+0+0+2) a 24"4
3. POVARNITSYN Alexander [RUS] (2+0+1+2) a 28"1
4. HOMBERG Niklas [GER] (1+2+2+1) a 39"3
5. DEDIUKHIN Aleksander [RUS] (2+0+2+1) a 1'04"5
6. CLAUDE Fabien [FRA] (2+1+2+1) a 1'07"3
7. JACQUELIN Emilien [FRA] (1+1+0+0) a 1'07"4
8. TRETIAKOV Viktor [RUS] (2+0+0+0) a 1'28"0
9. MYHDA Anton [UKR] (0+0+0+1) a 2'12"8
10. VACLAVIK Adam [CZE] (0+3+2+2) a 2'14"5

Clicca qui per i risultati completi.

Domani sono in programma le staffette youth, mentre martedì si chiuderà il programma dei Mondiali con le staffette junior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Mondiali Junior Inseguimento Maschile Minsk (BLR)

Biathlon - Mondiali Junior

I convocati dell'Italia del biathlon per i Mondiali junior e youth di Minsk

Martedì 10 Febbraio 2015

Ultimi in biathlon