Italia da outsider, la Francia difende il titolo ed è grande favorita: alle 12.05 parte la staffetta iridata

Italia da outsider, la Francia difende il titolo ed è grande favorita: alle 12.05 a Lenzerheide parte la staffetta femminile
Info foto

Pentaphoto

BiathlonMondiali Lenzerheide

Italia da outsider, la Francia difende il titolo ed è grande favorita: alle 12.05 parte la staffetta iridata

Ai Mondiali di Lenzerheide 2025 è il grande giorno delle staffette, con le ragazze subito in pista alle 12.05 e poi gli uomini alle 15.05. L'Italia parte da outsider per puntare comunque ad una top 5 con Auchentaller, Wierer, Comola e Carrara, là davanti la Francia vuole replicare il titolo conquistato lo scorso anno, partendo da favorita su Svezia e Germania.

Sulla carta le transalpine sembrano un gradino sopra tutte le avversarie per la staffetta femminile iridata, ma se si guarda ai precedenti stagionali la Francia scrive "zero" alla voce vittorie. Nelle quattro staffette di Coppa del Mondo Svezia e Germania si sono infatti spartite equamente i successi, con le "bleus" sempre sul podio ma a bocca asciutta. Jeanmonnot al lancio potrebbe già spaccare in due la gara, cedendo poi il testimone a Michelon, unico cambio di formazione rispetto al quartetto che aveva conquistato l'oro a Nove Mesto 2024, con la coppia Braisaz-Simon nella seconda parte di gara.

Svezia e Germania, rispettivamente argento e bronzo lo scorso anno partono appena dietro alle francesi con due quartetti molto solidi, guidati da Elvira Oeberg e Franziska Preuss, che si sfideranno in quarta frazione. Le tedesche non avranno a disposizione una pedina importante come Vanessa Voigt, al suo posto ci sarà Schneider, mentre andrà valutata la condizione di Tannheimer, non al 100%. 

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Dietro alle tre grandi favorite per le medaglie ecco la Norvegia, chiamata al riscatto dopo un mondiale deludente ma potenzialmente capace di tutto con Knotten al lancio e poi Tandrevold, Femsteinevik e Kirkeeide. Ci proverà anche la Svizzera padrona di casa, ancora a caccia della prima medaglia in questo mondiale. Ma tra le nazioni outsider ci sarà anche l'Italia, con Wierer in recupero ma non ancora al top preceduta da Auchentaller al lancio e seguita da Comola e Carrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard