Nella giornata di oggi Johannes Thingnes Bø ha annunciato che non prenderà parte alla tappa di Coppa del Mondo di Canmore, ma sarà della partita la settimana successiva a Presque Isle.
Martedì 26 Gennaio 2016
"Adesso mi prenderò due settimane di pausa" - ha detto il norvegese - "dopodiché, quando andrò negli Stati Uniti, continuerò a vivere nel fuso orario europeo. È importante non cambiare il normale ritmo del giorno, quindi andrò a dormire e mi alzerò usando l'orario di casa".
In altre parole durante la sua presenza a Presque Isle, il ventiduenne si sveglierà nel cuore della notte e andrà a dormire nel tardo pomeriggio.
Il più giovane dei fratelli Bø ha spiegato la scelta di non volare in Canada dicendo che "stare in Nordamerica per due settimane sarebbe troppo rischioso e avrebbe rappresentato un peso per i ritmi biologici dell'organismo. È però importante andare negli Stati Uniti per non perdere il ritmo delle competizioni prima dei Mondiali. Salirò un paio di volte sul podio e poi tornerò a casa, dopodiché training camp e a marzo sarà tempo di vincere".
I media norvegesi avevano ipotizzato che tutti i big disertassero l'appuntamento canadese, ma Johannes ha dichiarato che "ognuno decide per sé stesso. Se avessi voluto andare in Canada, l'avrei fatto. Il punto è che non voglio. Gli allenatori rispettano le nostre decisioni perché siamo una squadra e nessuno forza gli altri a fare scelte contro la propria volontà".
Dal canto suo il precoce scandinavo può stare tranquillo. Il suo nome è stato inserito nella lista dei 9 atletigià certi del posto per i Mondiali di Oslo.
UOMINI BIRKELAND Lars Helge (1988) BJØRNDALEN Ole Einar (1974) BØ Johannes Thingnes (1993) BØ Tarjei (1988) SVENDSEN Emil Hegle (1985)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3