La staffetta femminile di Hochfilzen è della Norvegia, Italia quarta senza Wierer

La staffetta femminile di Hochfilzen è della Norvegia, Italia quarta senza Wierer
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2023/24

La staffetta femminile di Hochfilzen è della Norvegia, Italia quarta senza Wierer

Senza Auchentaller, assente per tutta la tappa, e Dorothea Wierer ancora debilitata una Italia decisamente rimaneggiata è la migliore nazione al poligono (5 ricariche) e con una Vittozzi dominante in seconda frazione e una ottima Beatrice Trabucchi, 100% al tiro per lei nella tappa, chiude a 13 secondi dal podio. 

La frazione di lancio vede una ottima prova di Magnusson (0+2) che consente alla Svezia di presentarsi al cambio in prima posizione affiancata alla Germania della diciannovenne Selina Grotian (0+1) che conferma le ottime impressioni destate nelle scorse gare e alla Norvegia di Arnekliev (0+2). Samuela Comola (0+1) contiene il distacco sotto i 10 secondi mentre tra le nazioni più attese, Gilonne Guigonnat (0+1) paga mezzo minuto.

Lisa Vittozzi (0+2) conferma le previsioni ed è la migliore del lotto delle seconde frazioniste; grazie alla sua spinta l'Italia si presenta a metà gara con 30 secondi di vantaggio sulla Norvegia di Skogan (0+1) e 47 sulla Svezia di Brorsson (0+4). E' quinta ad un minuto la tedesca Hettich (0+4) mentre crolla Lou Jeanmonnot (1+4) e la Francia è a 1.41.2. 

Beatrice Trabucchi (0+0) conferma il 100% al tiro delle due gare precedenti e cede le armi solo alla velocissima Knotten (0+2) e ad Hanna Oeberg (0+3) con la Norvegia che si presenta all'ultimo cambio con 21 secondi sulla Svezia e 34 sull'Italia. Justine Braisaz (0+1) è quarta a 52.4 e la tedesca Wiesensarter (0+1), richiamata in fretta e furia da Ruhpolding per sostituire Weidel, quinta a 1.02.1.

Si scatena in ultima frazione Ingrid Tandrevold (0+1) che conduce in porto la nave norvegese per la seconda vittoria di giornata davanti a Ellvira Oeberg (0+1) e a Julia Simon (1+5). Rebecca Passler (0+2) fa il suo e si ritrova a dover difendere, per il quarto posto, 20 secondi di vantaggio su Vanessa Voigt (0+1). 

La Norvegia (0+6) si presenta sul traguardo dell'ultima gara della tappa di Hochfilzen con un vantaggio di 31.6 sulla Svezia (0+10) e di 1.015 sulla Francia (1+8). L'Italia (0+5) è quarta a 1.14.7 e precede la Germania (0+7), quinta a 1.22.9

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
132
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza (non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi) ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.