L'ultima gara maschile della sesta tappa di CdM segna un altro festival dello squadrone norge, con Dale e Soerum sul podio beffando Fillon Maillet. Hofer ventesimo davanti a Bionaz, Giacomel "salta" al secondo poligono. Alle 14.45 toccherà alle donne con Lisa Vittozzi.
La Norvegia fa...paura anche nella Mass Start di Anterselva. Ennesima tripletta stagionale e cinque tra i primi sei con il solo Fillon Maillet capace di inserirsi nel dominio scandinavo. E' trionfo per un super Vetle Sjaastad Christiansen, che dopo le polemiche di Oberhof e il successo nella Sprint di Ruhpolding firma il secondo sigillo stagionale. Una vittoria d'autorità quella del norvegese, che ha staccato tutti nel penultimo giro e gestito al meglio il poligono finale.
Alle sue spalle due connazionali, Johannes Dale secondo con una rimonta pazzesca nell'ultimo giro e Soerum che al rientro in Coppa del Mondo dopo essere stato retrocesso in Ibu Cup torna subito sul podio, candidandosi per un pettorale ai mondiali di Nove Mesto. Quarto e arrabbiatissimo a fine gara Quentin Fillon Maillet, che nonostante lo zero al tiro non riesce a conquistare il primo podio della stagione, vedendosi superato nella tornata conclusiva prima da uno scatenato Dale e nel finale anche da Soerum.
Quinta piazza per Johannes Boe, subito falloso nella prima serie e sempre ad inseguire. Il leader di CdM ha chiuso davanti al fratello Tarjei 6° e allo svedese Nelin 7°. La top 10 è stata completata dalle ottime prestazioni di Stalder 8°, Strelow 9° e Invenius 10°.
Azzurri lontani dalle posizioni di vertice. Lukas Hofer, dopo tre poligoni perfetti e una top 10 vicina, paga due errori nell'ultima serie e chiude 20° davanti a Bionaz. 27° un delusissimo Giacomel che dopo un buon inizio crolla nella seconda serie con quattro penalità.
Mass Start Maschile
coppa del mondo 2023/24
Domenica 21 Gennaio 2024diretta neveitalia
Sabato 20 Gennaio 2024coppa del mondo 2023/24
Torna Wierer, guida Vittozzi per l'attacco al pettorale giallo: ecco il Team Italia per Anterselva
Lunedì 15 Gennaio 2024Si parla ancora di Biathlon
Biathlon
Massimo Brignolo, Domenica 2 Febbraio, 16:35Biathlon
Massimo Brignolo, Sabato 1 FebbraioBiathlon
Massimo Brignolo, Venerdì 31 GennaioBiathlon
Europei Biathlon in Val Martello: Isak Frey e Johanna Puff vincono le Individuali, sesto Braunhofer
Massimo Brignolo, Mercoledì 29 GennaioBiathlon
Definita la nazionale per i Mondiali: a Lenzerheide 10 atleti, Wierer e Giacomel i fari azzurri
Fabio Poncemi, Mercoledì 29 GennaioBiathlon
CdM Biathlon: Jeanmonnot si avvicina a Preuss, mentre Elvira Oeberg rinuncia. Wierer è undicesima
Massimo Brignolo, Mercoledì 29 GennaioBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
San Colombano Valdidentro | 12/14 | 25-75 cm |
Passo San Pellegrino | 15/15 | 10-50 cm |
Solda | 10/10 | 30-160 cm |
Folgaria | 26/26 | 20-60 cm |
Paganella | 20/20 | 50-70 cm |
Obereggen | 20/20 | 10-40 cm |
Gabiet | 11/11 | 40-70 cm |
Lavarone | 14/14 | 20-40 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
40