Doppietta di Simon Schempp. Dopo la sprint, vince anche l'inseguimento

Simon Schempp trionfa nell'inseguimento di Anterselva e realizza doppietta
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Anterselva

Doppietta di Simon Schempp. Dopo la sprint, vince anche l'inseguimento

Giornata trionfale per la Germania ad Anterselva. Dopo il successo di Andrea Henkel nell'inseguimento femminile è arrivata anche l'affermazione di Simon Schempp nell'analoga gara maschile.

Il tedesco, già vincitore della sprint, ha conquistato la seconda vittoria nel giro di ventiquattro ore facendo la differenza al poligono conclusivo dove è arrivato nel gruppetto di cinque atleti che seguiva a una decina di secondi il leader Jean Guillaume Beatrix.

Il francese ha però mancato un bersaglio aprendo la porta agli inseguitori. Schempp è stato perfetto e ha sparato con grande rapidità prendendo la testa per non lasciarla più fino al traguardo. Beatrix ha in ogni caso tenuto un ritmo impressionante nel giro conclusivo arrivando in scia al teutonico. Il transalpino ha quindi ottenuto la piazza d'onore e il miglior risultato della carriera.

Il podio è stato completato dal norvegese Henrik L'abee-lund, capace a sua volta di eguagliare il suo best-result. Purtroppo per lui questo terzo posto arriva troppo tardi. Infatti il ventisettenne scandinavo non è stato selezionato per i Giochi olimpici di Sochi, ma quantomeno oggi si è tolto la soddisfazione di superare Ole Einar Bjørndalen. L'ormai quarantenne, partito per ventesimo, si è reso protagonista di una notevole rimonta (+16 posizioni), ma ha ceduto nei chilometri finale.

Alle spalle del veterano si sono piazzati Arnd Peiffer, Björn Ferry e Krasimir Anev, ovvero tre uomini arrivati assieme a Schempp al poligono conclusivo. Il tedesco e lo svedese hanno però dovuto rinunciare al podio a causa di un errore di troppo, mentre il bulgaro (pur disputando una gara eccellente) non ha avuto il passo sugli sci necessario per tenere botta ai più quotati avversari.

Martin Fourcade non ha certo rubato l'occhio avendo mancato un bersaglio in ogni sessione di tiro. Il francese si è quindi piazzato nono appena davanti al fratello Simon, in precedenza a sua volta a contatto con il futuro vincitore odierno a poligono decisivo.

In casa Italia Lukas Hofer è rimasto lontano dai fasti di ieri, quando aveva vinto a parimerito con Schempp. Il tedesco, a sua volta al primo successo della carriera, oggi è riuscito a ripetersi. L'azzurro invece ha sbagliato ben 6 volte ed è sprofondato in ventesima posizione. Markus Windisch (3 errori) ha concluso trentaduesimo, ottenendo il miglior risultato stagionale. Fuori dai punti Christian De Lorenzi (4) e Christian Martinelli (5) rispettivamente quarantaquattresimo e quarantaseiesimo.

La classifica generale di Coppa del Mondo vede Martin Fourcade riprendere il largo. Il francese comanda con 534 punti seguito da Svendsen (assente ad Anterselva) con 413. Schempp si è portato in terza piazza con 370, Landertinger è quarto a 365 e Bjørndalen quinto a 319.

Riguardo la classifica di specialità, Svendsen rimane al comando con 174 punti. Schempp lo insegue a 169 con Martin Fourcade terzo a 164 e Bjørdnalen quarto a 137.

Anterselva - INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. SCHEMPP Simon [GER] (1+0+1+0) 31'20"6
2. BEATRIX Jean Guillaume [FRA] (0+0+0+1) a 1"5
3. L'ABEE-LUND Henrik [NOR] (0+0+2+0) a 4"8
4. BJØRNDALEN Ole Einar [NOR] (0+0+1+0) a 8"0
5. PEIFFER Arnd [GER] (0+1+1+1) a 8"6
6. FERRY Björn [SWE] (0+1+1+1) a 10"6
7. ANEV Krasimir [BUL] (0+0+0+0) a 18"1
8. LANDERTINGER Dominik [AUT] (0+2+1+1) a 22"9
9. FOURCADE Martin [FRA] (1+1+1+1) a 23"6
10. FOURCADE Simon [FRA] (0+0+0+1) a 24"6


Clicca qui per i risultati completi.

Domani, a partire dalle ore 14.15, la staffetta. La prossima gara individuale maschile sarà la sprint di Sochi, programmata per l'8 febbraio.

Tuttavia le gare olimpiche quest'anno non assegneranno punti di Coppa del Mondo, quindi il primo appuntamento valevole per la Sfera di cristallo è la sprint di Pokljuka del 6 marzo

Prima dei Giochi olimpici vi saranno i Campionati Europei di Nove Mesto na Morave, aperti a tutti gli atleti nati dal 1988 in poi. La prima competizione saranno le individuali junior del 29 gennaio.

3
Consensi sui social

Inseguimento Maschile Anterselva (ITA)

Biathlon - Anterselva

Doppietta di Simon Schempp. Dopo la sprint, vince anche l'inseguimento

Sabato 18 Gennaio 2014

Ultimi in Sport invernali