Fanny Horn fa saltare il banco nella sprint di Ruhpolding. Domracheva "mangia" 18 punti a Mäkäräinen

Fanny Horn fa saltare il banco nella sprint di Ruhpolding. Domracheva 'mangia' 18 punti a Mäkäräinen
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ruhpolding

Fanny Horn fa saltare il banco nella sprint di Ruhpolding. Domracheva "mangia" 18 punti a Mäkäräinen

Vincitrice assolutamente a sorpresa nella sprint femminile di Ruhpolding dove, contro ogni pronostico, ha primeggiato la norvegese Fanny Welle-Strand Horn, sino a oggi mai piazzatasi tra le prime sei.

L'ormai ventisettenne di Oslo è atleta estremamente incostante e già da diversi inverni aveva iniziato a proporsi occasionalmente nella top ten. Tuttavia non era mai andata neppure lontanamente vicina a un exploit come quello odierno.

Horn ha realizzato il quinto tempo di giornata sugli sci stretti, tuttavia a differenza delle quattro concorrenti più veloci di lei nel fondo ha coperto tutti i bersagli, beffando per 3"4 Darya Domracheva, a sua volta pulita al tiro, ma costretta ad accontentarsi della piazza d'onore.

Vero che la bielorussa ha avuto un problema al poligono a terra, dove ha perso alcuni secondi dovendo ricorrere a una ricarica per aver scaricato una cartuccia dal caricatore, ma al tempo stesso va rimarcato come la ventottenne di Minsk sia stata superata da Horn alla voce passo-gara.

Il gradino più basso del podio è stato occupato da Tiril Eckhoff, 1 errore a terra, che ha completato il trionfo norvegese. Quarta piazza per la sempre più solida Valj Semerenko davanti alla finlandese Mari Laukkanen, come sempre oltremodo a suo agio in quel di Ruhpolding. La suomalainen si è presa il lusso di fare meglio della caposquadra Kaisa Mäkäräinen, relegata in settima posizione (alle spalle anche di Franziska Hildebrand), da due penalità.

In ogni caso la trentaduenne di Ristijärvi è tornata a fare meglio di Domracheva sugli sci stretti. Clamorosamente il miglior tempo nel fondo è stato fatto segnare dalla miglioratissima Veronika Vitkova, costretta all'ottavo posto da ben tre bersagli mancati.

Capitolo Italia. Dorothea Wierer (0+1) si è resa protagonsita di una buona gara chiudendo in nona posizione. Positiva anche la prestazione di Lisa Vittozzi (0+0), trentaquattresima e tornata a marcare punti per la prima volta da Östersund. Passaggio a vuoto invece per Karin Oberhofer (1+2) e Nicole Gontier (4+1), rispettivamente quarantaseiesima e ottantacinquesima.

In classifica generale di Coppa del Mondo Mäkäräinen rimane pettorale giallo con 522 punti, ma Domracheva si avvicina ulteriormente portandosi a 440. Valj Semerenko rafforza la sua terza posizione salendo a 409 con Wierer quarta a 395 e Vitkova quinta a 379.

Nella classifica di specialità della sprint Wierer difende il pettorale rosso e guida con 211 punti contro i 202 di Eckhoff, i 191 di Mäkäräinen, i 189 di Domracheva e i 185 di Vitkova.

RUHPOLDING - SPRINT FEMMINILE
1. HORN Fanny Welle-Strand [NOR] (0+0) 21'07"4
2. DOMRACHEVA Darya [BLR] (0+0) a 3"4
3. ECKHOFF Tiril [NOR] (1+0) a 9"3
4. SEMERENKO Valj [UKR] (0+0) a 21"0
5. LAUKKANEN Mari [FIN] (1+1) a 22"7
6. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+0) a 28"6
7. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (1+1) a 32"0
8. VITKOVA Veronika [CZE] (1+2) a 41"2
9. WIERER Dorothea [ITA] (0+1) a 43"3
10. LANDOVA Jitka [CZE] (0+0) a 50"9

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani è prevista la sprint maschile, con partenza sempre alle 14.30. Le donne torneranno in pista domenica per la mass start che avrà luogo dalle 12.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Ruhpolding (GER)

1° Pos.HORN Fanny

NOR

2° Pos.DOMRACHEVA Darya

BLR

3° Pos.ECKHOFF Tiril

NOR

Più letti in biathlon

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza (non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi) ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.