I contingenti femminili per la Coppa del Mondo 2015-'16 e i Mondiali 2016

I contingenti femminili per la Coppa del Mondo 2015-'16 e i Mondiali 2016
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - World Cup

I contingenti femminili per la Coppa del Mondo 2015-'16 e i Mondiali 2016

A 30 giorni esatti dall'inizio della Coppa del Mondo andiamo a vedere quali saranno i contingenti a disposizione di ogni nazione in campo femminile, compresi i Mondiali dove il numero di pettorali è diventato variabile.


COME FUNZIONA IL SISTEMA

Il criterio con cui vengono stabiliti i contingenti di ogni Paese è la classifica finale della Coppa per nazioni (Nations Cup) del massimo circuito della stagione precedente.

Le quote relative alle gare di Coppa del Mondo vengono determinate dividendo le nazioni in 6 diverse fasce, ognuna delle quali da' diritto a un differente numero di pettorali.

Per quanto riguarda i Mondiali il criterio è il medesimo con la differenza che le fasce sono ridotte a 3.

Al riguardo va rimarcato come la manifestazione iridata 2016 sarà la prima della storia in cui i contingenti di ogni nazione vengono determinati dalla Nations Cup. In precedenza non vi erano criteri di alcun tipo e ogni Paese aveva diritto a 4 posti.

I criteri di assegnazione vengono spiegati dettagliatamente in coda al presente articolo. 


CONTINGENTI COPPA DEL MONDO FEMMINILE 2015-'16

6 PETTORALI
GERMANIA, REP.CECA, FRANCIA, BIELORUSSIA, UCRAINA

5 PETTORALI
RUSSIA, NORVEGIA, ITALIA, POLONIA, AUSTRIA

4 PETTORALI
SLOVACCHIA, SVIZZERA, CANADA, SVEZIA, STATI UNITI, FINLANDIA, SLOVENIA

3 PETTORALI
ROMANIA, BULGARIA, ESTONIA, KAZAKISTAN, LITUANIA, GIAPPONE

2 PETTORALI
CINA, SUD COREA

1 PETTORALE
BOSNIA, GRAN BRETAGNA, OLANDA, UNGHERIA, LETTONIA

NOTA BENE: Eccezion fatta per la Bosnia, gli altri quattro Paesi sono quelli che dovrebbero ricevere una Wild Card in virtù dei risultati ottenuti da Amanda Lightfoot, Chardine Sloof, Emöke Szöcks e una tra Baiba Bandika e Zanna Juskane. L'alternativa alla Lettonia è la Spagna con Victoria Padial Hernandez. La certezza al momento non esiste poiché la base di assegnazione delle suddette Wild Card dovrebbe essere l'Ibu Qualifying Point System, sinora mai pubblicato e dei cui potenziali problemi logici abbiamo già parlato diffusamente.


Balza all'occhio come superpotenze quali Russia e Norvegia abbiano perso il contingente massimo e debbano quindi affrontare l'inverno 2015-'16 con soli 5 posti.

Nel caso del team scandinavo cambia poco poiché già nella stagione passata è capitato più volte che il sesto pettorale venisse lasciato vacante. Ben diversa la situazione della squadra russa, quella dotata della qualità media più alta al mondo fra le seconde linee.

Sono state Repubblica Ceca e Bielorussia a guadagnare la quota piena in luogo di Russia e Norvegia. Al riguardo, considerando come Darya Domracheva abbia deciso di prendersi un anno sabbatico, appare estremamente difficile per le bielorusse riuscire a mantenersi in prima fascia. Di conseguenza chi ha perso il sesto pettorale avrà spazio per recuperarlo già in vista del 2016-'17.

Fra gli altri cambiamenti balza all'occhio come l'Austria sia salita addirittura a 5, incrementando di due unità il proprio contingente rispetto al 2014-'15. Si tratta di un risultato notevole che testimonia la prepotente crescita di un movimento sostanzialmente inesistente fino a pochi anni fa e ora invece dotato di molte giovani in rampa di lancio.

 

CONTINGENTI FEMMINILI - OSLO 2016

4 PETTORALI
GERMANIA
REP.CECA
FRANCIA (5 nella Sprint e nell'Inseguimento)
BIELORUSSIA
UCRAINA (5 nella Mass Start)
RUSSIA (5 nell'Individuale)
NORVEGIA
ITALIA
POLONIA
AUSTRIA
SLOVACCHIA
SVIZZERA
CANADA
SVEZIA
STATI UNITI

3 PETTORALI
FINLANDIA
SLOVENIA
ROMANIA
BULGARIA
ESTONIA
KAZAKISTAN
LITUANIA
GIAPPONE
CINA
SUD COREA

2 PETTORALI
GRAN BRETAGNA
SPAGNA
LETTONIA
OLANDA
UNGHERIA

+ 10 WILD CARD (massimo 2 per nazione) che verranno assegnate a febbraio 2016 alle atlete di Paesi non compresi fra i trenta appena elencati.


NOTA BENE
Eccezion fatta per l'inseguimento, per cui fa fede la sprint, il campione del mondo in carica ha il diritto di partire nel format dove difende il titolo e la sua presenza esula dal contingente della nazione di appartenenza. Pertanto Marie Dorin Habert, Ekaterina Yurlova e Valj Semerenko sono già certe di partecipare rispettivamente a sprint, individuale e mass start.

Di conseguenza la Francia potrà schierare 5 atleti nella sprint e la Russia potrà fare altrettanto nell'individuale. L'Ucraina potrebbe iscrivere cinque donne alla partenza in linea se dovesse riuscire a qualifcarne più di quattro (evento molto difficile, ma non impossibile pensando alla qualità del team in questione).

 

CLICCA QUI PER I CONTINGENTI MASCHILI


COME FUNZIONA IL SISTEMA - COPPA DEL MONDO 2015-'16

PRIMA FASCIA - 6 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 1^ e la 5^ posizione della Nations Cup 2014-'15 relativa al massimo circuito.

SECONDA FASCIA - 5 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 6^ e la 10^ posizione della Nations Cup 2014-'15 relativa al massimo circuito.

TERZA FASCIA - 4 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 11^ e la 17^ posizione della Nations Cup 2014-'15 relativa al massimo circuito.

QUARTA FASCIA - 3 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 18^ e la 23^ posizione della Nations Cup 2014-'15 relativa al massimo circuito.

QUINTA FASCIA - 2 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi in 24^ e 25^ posizione nella Nations Cup 2014-'15 relativa al massimo circuito.

SESTA FASCIA - 1 PETTORALE
Vi appartiene una sola nazione e, a differenza delle prime cinque fasce, questa non è determinata dalla Nations Cup 2014-'15 relativa al massimo circuito, bensì all'analoga graduatoria dell'Ibu Cup.

Tenendo in considerazione solo i Paesi esclusi dalle prime cinque fasce, la federazione nazionale appartenente alla sesta fascia è quella meglio classificata nella Coppa per nazioni dell'Ibu Cup 2014-'15.

WILD CARD
Tramite le fasce appena descritte vengono assegnati 104 posti a cui se ne aggiungono altri quattro determinati in base al rendimento delle atlete delle federazioni nazionali non comprese tra le 26 inserite nelle sei fasce.

A differenza di quanto avviene per le quote stabilite dalle Nations Cup, queste wild card non hanno valore per l'intera stagione, bensì solamente per una porzione di essa, ovvero per un periodo (equivalente a tre o quattro tappe).

A norma di regolamento, questi ulteriori 4 pettorali (uno per nazione) vengono determinati dagli Ibu Qualification Points, un sistema annunciato, ma di cui al momento non c'è traccia (come abbiamo già ampiamente spiegato). Di conseguenza al momento non c'è certezza in merito all'assegnazione di queste quote e possono essere fatte solo delle ipotesi.

 

COME FUNZIONA IL SISTEMA - MONDIALI OSLO 2016

Il sistema appena descritto è valido anche per i Mondiali di Oslo 2016, seppur con alcuni correttivi

PRIMA FASCIA - 4 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 1^ e la 15^ posizione della Nations Cup 2014-'15 relativa al massimo circuito.

SECONDA FASCIA - 3 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 16^ e la 25^ posizione della Nations Cup 2014-'15 relativa al massimo circuito.

TERZA FASCIA - 2 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 26^ e la 30^ posizione della Nations Cup 2014-'15 relativa al massimo circuito.

WILD CARD
Tramite le fasce appena descritte vengono assegnati 100 posti a cui se ne aggiungono altri dieci determinati in base al rendimento delle atlete delle federazioni nazionali non comprese tra le 30 inserite nelle tre fasce.

Fermo restando quanto già spiegato riguardo l'aleatorietà attuale dell'assegnazione delle wild card, la certezza è che l'Ibu ne ha previste 10 con un massimo di due per nazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard