I contingenti maschili per la Coppa del Mondo 2016-'17 e i Mondiali di Hochfilzen 2017

I contingenti maschili per la Coppa del Mondo 2016-'17. L'Italia torna a 5 posti
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - World Cup

I contingenti maschili per la Coppa del Mondo 2016-'17 e i Mondiali di Hochfilzen 2017

In vista dell'apertura della Coppa del Mondo di biathlon, fissata per fine mese a Östersund (Svezia), andiamo a vedere quali saranno i contingenti a disposizione di ogni nazione nel settore maschile.

COME FUNZIONA IL SISTEMA
Il criterio con cui vengono stabiliti i contingenti di ogni Paese è la classifica finale della Coppa per nazioni (Nations Cup) del massimo circuito della stagione precedente.

Le quote relative alle gare di Coppa del Mondo vengono determinate dividendo le nazioni in 6 diverse fasce, ognuna delle quali da' diritto a un differente numero di pettorali.

Per quanto riguarda i Mondiali il criterio è il medesimo con la differenza che le fasce sono ridotte a 3.

I criteri di assegnazione vengono spiegati dettagliatamente in coda al presente articolo.

-

Dunque sono 11 le nazioni che vedranno modificata la propria quota rispetto alla stagione 2015-'16.

Fra di esse l'Italia, che avrà a disposizione un posto in più.


Queste invece le quote per i Mondiali di Hochfilzen:




-

NOTA BENE
Eccezion fatta per l'inseguimento, per cui fa fede la sprint, il campione del mondo in carica ha il diritto di partire nel format dove difende il titolo e la sua presenza esula dal contingente della nazione di appartenenza. Pertanto Martin Fourcade è già certo di partecipare alla sprint e all'individuale, mentre Johannes Bø ha la qualificazione assicurata alla mass start.

Di conseguenza la Francia potrà schierare 5 atleti nella sprint e nell'individuale. La Norvegia eventualmente potrebbe iscrivere cinque uomini alla partenza in linea se dovesse riuscire a qualifcarne più di quattro.

 

 

COME FUNZIONA IL SISTEMA - COPPA DEL MONDO 2016-'17

PRIMA FASCIA - 6 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 1^ e la 5^ posizione della Nations Cup 2015-'16 relativa al massimo circuito.

SECONDA FASCIA - 5 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 6^ e la 10^ posizione della Nations Cup 2015-'16 relativa al massimo circuito.

TERZA FASCIA - 4 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 11^ e la 17^ posizione della Nations Cup 2015-'16 relativa al massimo circuito.

QUARTA FASCIA - 3 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 18^ e la 23^ posizione della Nations Cup 2015-'16 relativa al massimo circuito.

QUINTA FASCIA - 2 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi in 24^ e 25^ posizione nella Nations Cup 2015-'16 relativa al massimo circuito.

SESTA FASCIA - 1 PETTORALE
Vi appartiene una sola nazione e, a differenza delle prime cinque fasce, questa non è determinata dalla Nations Cup 2015-'16 relativa al massimo circuito, bensì all'analoga graduatoria dell'Ibu Cup.

Tenendo in considerazione solo i Paesi esclusi dalle prime cinque fasce, la federazione nazionale appartenente alla sesta fascia è quella meglio classificata nella Coppa per nazioni dell'Ibu Cup 2015-'16.

WILD CARD
Tramite le fasce appena descritte vengono assegnati 104 posti a cui se ne aggiungono altri quattro determinati in base al rendimento delle atlete delle federazioni nazionali non comprese tra le 26 inserite nelle sei fasce.

A differenza di quanto avviene per le quote stabilite dalle Nations Cup, queste wild card non hanno valore per l'intera stagione, bensì solamente per una porzione di essa, ovvero per un periodo (equivalente a tre tappe).

A norma di regolamento, questi ulteriori 4 pettorali (uno per nazione) vengono determinati dagli Ibu Qualification Points

 

COME FUNZIONA IL SISTEMA - MONDIALI HOCHFILZEN 2017

Il sistema appena descritto è valido anche per i Mondiali di Hochfilzen 2017, seppur con alcuni correttivi

PRIMA FASCIA - 4 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 1^ e la 15^ posizione della Nations Cup 2015-'16 relativa al massimo circuito.

SECONDA FASCIA - 3 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 16^ e la 25^ posizione della Nations Cup 2015-'16 relativa al massimo circuito.

TERZA FASCIA - 2 PETTORALI
Vi appartengono le nazioni classificatesi tra la 26^ e la 30^ posizione della Nations Cup 2015-'16 relativa al massimo circuito.

WILD CARD
Tramite le fasce appena descritte vengono assegnati 100 posti a cui se ne aggiungono altri dieci determinati in base al rendimento delle atlete delle federazioni nazionali non comprese tra le 30 inserite nelle tre fasce con un massimo di due per Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social