Il programma dell'opening di Coppa del Mondo di Östersund, che però traballa

Il programma dell'opening di Coppa del Mondo di Östersund, che però traballa
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Futuro

Il programma dell'opening di Coppa del Mondo di Östersund, che però traballa

In attesa del calendario ufficiale dell'Ibu, il comitato organizzatore di Östersund ha comunicato il programma della prorpria tappa che, a partire dal 27 novembre, darà il via alla Coppa del Mondo 2016-'17.

La località svedese ospiterà l'opening stagionale per il nono inverno consecutivo e per l'undicesima volta negli ultimi dodici anni.

Come ormai accade dal 2012, l'ouverture sarà spalmata su due weekend, con le prove miste ad andare in scena l'ultima domenica di novembre e le competizioni individuali a cominciare il mercoledì della settimana successiva.

Lo schedule di Östersund 2016-'17 è rimasto invariato rispetto a quello del 2015-'16 anche se l'ordine dei sessi è stato invertito (le donne gareggeranno sempre prima degli uomini).

PROGRAMMA ÖSTERSUND 2016-'17
Domenica 27 novembre - 15.30 - Staffetta Mista
Domenica 27 novembre - 18.00 - Single Mixed
Mercoledì 30 novembre - 17.00 - Individuale Femminile
Giovedì 1 dicembre - 17.00 - Individuale Maschile
Sabato 3 dicembre - 11.45 - Sprint Femminile
Sabato 3 dicembre - 14.15 - Sprint Maschile
Domenica 4 dicembre - 11.15 - Inseguimento Femminile
Domenica 4 dicembre - 13.20 - Inseguimento Maschile

Gli orari di partenza devono ancora essere confermati.

Patrik Jemteborn, presidente del comitato organizzatore, ha dichiarato: "Il fatto di poter garantire l'innevamento così presto è la nostra carta vincente. Tuttavia c'è molto da migliorare, soprattutto per quanto riguarda il pubblico.

Nel 2015 abbiamo registrato un incremento di presenze del 17% rispetto al 2014, ma dovremo lavorare affinché la città di Östersund possa continuare a ospitare la Coppa del Mondo. Moltissimi centri vogliono organizzare tappe del massimo circuito e noi, purtroppo, subiamo critiche ogni anno riguardo il pubblico, che non sarebbe degno di un'opening di Coppa del Mondo.

In altre parole, il nostro obiettivo deve essere quello di sentirci dire 'Non è possibile organizzare un opening migliore', quindi è necessario attivarsi per attrarre ulteriori appassionati. Stiamo anche pensando di anticipare il più possibile l'innevamento delle piste, in maniera tale che le varie squadre nazionali possano arrivare in anticipo ad allenarsi nel nostro centro.

Gli albergatori, il comune, l'organizzazione della tappa e tutti i volontari vogliono creare un evento di livello mondiale e far sì che Östersund sia sulla mappa della Coppa del Mondo. Ora sta a noi dimostrare di poter mantenere l'ouverture anche in futuro".

Interessante l'autocritica di Jenteborn, che fa capire quanto stia diventando spietata la lotta per entrare nel "giro" della Coppa del Mondo, ormai talmente ambito da far vacillare il doppio appuntamento in Germania e una località come Östersund, sempre capace di garantire l'innevamento anche in condizioni difficili.

D'altonde Francia e Repubblica Ceca, al vertice con i propri atleti, reclamano una fetta di torta anche sul piano delle location. Svizzera e Bielorussia sognano di fare il loro ingresso nel massimo circuito e la Russia spinge per raddoppiare i propri eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social