Kaisa Mäkäräinen spadroneggia nell'inseguimento e va in fuga nella generale. Karin Oberhofer 6^

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Hochfilzen

Kaisa Mäkäräinen spadroneggia nell'inseguimento e va in fuga nella generale. Karin Oberhofer 6^

Inizio di stagione da urlo per Kaisa Mäkäräinen che, dominando l'inseguimento di Hochfilzen, ha inanellato la terza vittoria consecutiva e il quinto podio in altrettante gare, andando di conseguenza in fuga nella classifica generale di Coppa del Mondo.

La finlandese oggi ha letteralmente disputato una prova a parte e, senza mai forzare il ritmo per gestire al meglio il poligono, è rimasta sempre al comando delle operazioni con un margine di assoluta sicurezza sull'avversaria più vicina.

Complice l'assenza causa malanno di Tiril Eckhoff e una giornata pessima di Darya Domracheva (0+2+1+2), piazzatasi solamente tredicesima, la trentunenne di Ristijärvi va in fuga nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Mäkäräinen infatti comanda con 282 punti e Domracheva, pur salita in seconda posizione, insegue a debita distanza a quota 205. Valj Semerenko (oggi decima al traguardo) è terza con 192 davanti a Eckhoff, scivolata in quarta posizione a 182.

Tornando all'inseguimento odierno, la piazza d'onore è stata occupata da Ekaterina Glazyrina, riscattatasi quindi immediatamente dopo la disastrosa frazione in staffetta nella giornata di ieri. Terzo posto per una Anais Bescond che, nonostante sia in sofferenza sugli sci, ha insolitamente fatto la differenza al tiro riuscendo a resistere nel finale al prepotente ritorno della sempre più convincente Olga Podchufarova, quarta.

Clamorosa quinta posizione della canadese Rosanna Crawford, non tanto per il risultato in sè (aveva già dimostrato di essere in gran forma), quanto per essere riuscita a recuperare ben 29 piazze rispetto a quella di partenza. La nordamericana ha preceduto l'azzurra Karin Oberhofer, la quale ha anche oggi lottato per salire sul podio alfine mancato a causa di un errore di troppo a terra.

In casa Italia Dorothea Wierer (0+1+1+2) ha chiuso quindicesima, forse pagando all'ultimo poligono l'azzardata scelta di tentare il tutto per tutto forzando al massimo il ritmo nella quarta tornata (dove è stata persino più veloce di Domracheva). Non partita Lisa Vittozzi, ancora lontana dalla miglior condizione sugli sci stretti. Alla luce della penalizzante posizione di partenza (56^) si è deciso di concederle di ritornare a casa con un giorno di anticipo.

Va infine rimarcato come l'inseguimento odierno abbia mostrato segnali di vita da un paio di giovani attese ai piani alti e invece sinora rimaste in ombra. L'ucraina Juliya Dzhyma ha realizzato lo shoot-out al tiro chiudendo nona, mentre la polacca Monika Hojnisz (0+0+1+0) ha concluso undicesima rimontando 29 posizioni.

HOCHFILZEN - INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+0+1+0) 30'44"8
2. GLAZYRINA Ekaterina [RUS] (1+0+0+0) a 34"4
3. BESCOND Anais [FRA] (0+0+1+0) a 46"5
4. PODCHUFAROVA Olga [RUS] (1+0+1+0) a 49"7
5. CRAWFORD Rosanna [CAN] (1+0+0+0) a 53"4
6. OBERHOFER Karin [ITA] (1+1+1+0) a 55"4
7. PREUß Franziska [GER] (0+0+2+1) a 1'03"3
8. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+2+1+0) a 1'06"5
9. DZHYMA Juliya [UKR] (0+0+0+0) a 1'07"4
10. SEMERENKO Valj [UKR] (0+1+0+1) a 1'08"3

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, la prossima settimana si gareggia a Pokljuka, in Slovenia. Il programma femminile prevede la sprint giovedì 18, l'inseguimento sabato 20 e la prima mass start stagionale domenica 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Inseguimento Femminile Hochfilzen (AUT)